Il documentario sulla leggenda della musica statunitense Sixto Rodriguez del 2012 è il film della settimana per iTunes Store, e si può scaricare in offerta a 3,99 euro. Scritto e diretto da Malik Bendjellou (tragicamente scomparso lo scorso anno), il documentario ha vinto il premio speciale della giuria e il premio del pubblico per la sezione documentari internazionali al Sundance Film Festival e l’Oscar 2013 come miglior documentario.
Al centro del documentario il mistero anni Settanta del cantautore dimenticato, rockstar a Città del Capo, ma vagabondo anonimo a Detroit e il tentativo di due fan sudafricani, dove Rodriguez è più famoso di Elvis, di rintracciare il poco noto artista, scomparso nel nulla e da molti creduto morto. Il film piacerà agli amanti del rock e delle storie americane, ai sentimentali alla ricerca di un racconto a lieto fine, ai patiti delle storie di ribellione e di artisti incompresi.
“Ci sono storie che valgono più di un premio. E’ il caso di Sixto Rodriguez, il più insolito successo nella storia della musica – si legge nella descrizione iTunes -. Lo scoprono in un bar di Detroit, alla fine degli anni Sessanta, due produttori convinti d’aver trovato il profeta di una generazione. Avevano ragione, ma il pubblico non se ne accorge: il primo disco di Rodriguez è un capolavoro, ma anche un fiasco. Negli USA. Ma nel Sud Africa dell’Apartheid, dove arriva clandestinamente, Rodriguez diventa una leggenda, la sua musica la colonna sonora di una generazione in lotta. All’insaputa dell’autore, che si ritira dalle scene. Finchè, trent’anni dopo, due fan decidono di mettersi sulle sue tracce, per scoprire che fine ha fatto e cosa è andato storto”. Quattordici canzoni scritte e cantante da Sixto Rodriguez sono le reali protagoniste del documentario: da Sugar Man a I Wonder, da I think of you a I’ll Sleep Away.
Il documentario, della durata di circa 1 ora e 30 minuti, si può acquistare a 3,99 euro o noleggiare a 2,99 euro.