Susan L. Wagner è stata nominata nel consiglio di amministrazione di Apple. Ad annunciarlo è un comunicato diffuso nel corso della serata di oggi e con il quale si fa anche sapere che prende il posto di Bill Campbell, il consigliere di amministrazione con più anzianità di servizio.
Susan “Sue” Wagner è una figura di primo piano nel mondo della finanza. È tra le fondatrici di BlackRock Inc. una società internazionale di investimenti che gestisce 459.000 miliardi di dollari. «Sue – dice Tim Cook – è stata una dei pioneri dell’industria finanziaria. Pensiamo che la sua grande esperienza nella gestione degli assetti finanziari e nel costruire un business realmente globale sia nel mondo sviluppato che nei mercati emergenti, sarà di grande utilità per Apple che vuole crescere ovunque nel mondo». «Abbiamo cercato a lungo – aggiunge Art Levinson, presidente di Apple – per trovare qualcuno che ci aiutasse a rafforzare la nostra squadra, in fatto di talento. Sono convinto che Sue ci darà un importante e positivo impatto».
L’arrivo della Wagner, con Andrea Jung la seconda donna del consiglio di amministrazione di Apple coincide con la partenza di Bill Campbell, in Apple fin dal 1983, quando arrivò in azienda come vice presidente del Marketing. Campbell con Jobs e Makkula è stato il membro di consiglio di amministrazione più a lungo nella carica. «È stato entusiasmante vedere Apple crescere e diventare la prima azienda in tecnologia al mondo. Lavorare con Steve e Tim è stato una gioia. L’azienda è nelle migliori condizioni in cui l’ho mai vista e la leadership di Tim e il suo solido gruppo dirigenziale le consentiranno di essere ancora più grande in futuro».
Ricordiamo che nei giorni scorsi si era discusso in più occasioni del rinnovo del consiglio di amministrazione di Apple. Tim Cook sarebbe intenzionato a rafforzarlo e rinnovarlo, collocando al suo interno nuove figure che possano aiutarlo a portare avanti la sua visione organizzativa. Sue Wagner dovrebbe essere il primo “acquisto” in questo senso.