Amici a cena: dopo un pomeriggio dietro ai fornelli è tutto pronto, dal primo al dolce, compresi gli stuzzichini. Ma resta un problema: che vino servire? Che abbiate preparato una semplice carbonara o un piatto alla Masterchef, il vino resta una delle chiavi del successo di un buon pasto. Ad aiutare gli amanti della cucina adesso arriva una nuova app in versione Universal: Chef-Sommelier sviluppata dall’italiano Antonio Garofolin disponibile sullo Store a 1,79 euro.
L’app offre una raccolta di circa 3mila schede con la descrizione di altrettanti vini con indicazioni sul nome del produttore, la percentuale alcolica, l’annata e la descrizione organolettica con le principali sensazioni che caratterizzano il vino scelto.
Ma l’aspetto più interessante sono proprio le funzioni di abbinamento del vino al piatto. Due le modalità, automatica e manuale.
Nella prima è possibile trovare il vino più adatto indicando una serie di variabili in quattro categorie: non solo la regione di origine, la tipologia di vino e l’indicazione del piatto cui lo si vuole accompagnare; ma anche le modalità di cottura delle pietanze cucinate (fritture, vapore, stufati ecc… ecc…). Nella seconda è possibile cercare il vino indicando una serie di numerose variabili organolettiche dei cibi cui associarli: Tendenza dolce, Grassezza, Sapidità, Tendenza amara, Tendenza acida, Untuosità, Succulenza, Aromaticità, Struttura, Speziatura. Anche se all’interno è a disposizione una piccola guida, questa seconda modalità resta comunque la più complessa da utilizzare, adatta soprattutto a chi a qualche dimestichezza in più con la cucina ed i vini.
Chef-Sommelier è disponibile in versione Universal a 1,79 euro.