Un rivenditore on line tedesco di computer pubblica per sbaglio l’immagine dei nuovi MacBook Pro? La notizia, emersa nel pomeriggio di ieri dal sito Engadget, ci ha messo poco tempo per fare il giro di Internet, prima di rivelarsi purtroppo, quasi certamente, una bufala.
Come accennato l’immagine in questione è apparsa su un sito tedesco (T-Systems) che appartiene al gruppo T-Mobile e in quanto tale ritenuto affidabile. La maggior parte degli sguardi sono andati al profilo del Mac che appariva diverso da quelli precedenti. In particolare appariva diverso lo schermo, dotato di bordo nero come gli iMac, e mancava sia il bottone di apertura del coperchio che la telecamera integrata. In realtà (scarso appeal dell’insieme a parte, se davvero si doveva trattare di un nuovo Mac) pochi hanno avuto l’idea di guardare le specifiche hardware che erano esattamente identiche a quelle degli attuali modelli. A quel punto sarebbe stati chiaro che se di fuga di notizie si trattava, sarebbe stato solo per l’immagine. Pecco che quest’ultima è molto simile, se non identica a quella pubblicata sul sito di MacRumors frutto del lavoro di un fan
D’altra parte, anche senza essere esperti di ‘mock-up’ e perdere tempo a leggere le specifiche, sarebbe bastato riflettere sulle modalità e i tempi con cui Apple fa pervenire le notizie suoi nuovi prodotti ai suoi partner, per capire che era praticamente impossibile che si trattasse di un vero-nuovo MacBook Pro.
Certo, resta da spiegare perché ci sia questa foto a descrivere un nuovo MacBook Pro e chi si sia preso la briga di usare una immagine falsa per presentare una macchina in commercio. Ma a questa domanda ben difficilmente avremo una risposta ufficiale.