Aumenta il numero di numero di case cinematografiche che offrono i loro film in vendita su iTunes contemporaneamente al lancio in DVD. Ad accordarsi in questo senso, aggiungendosi a Disney che fin dal debutto dello store era presente con le nuove release, ci sono Fox e Paramount. A notare il debutto di nuovi rilasci disponibili per la vendita (e non solo per l’affitto come accadeva fino ad alcune settimame fa) è l’edizione on line di Variety.
Fox, in particolare, ha presentato Juno nello stesso giorno in cui ha mandato nei negozi la versione in DVD e Blu-ray; Paramount ha messo a disposizione Beowulf e Jackass 2.5 qualche giorno dopo la loro disponibilità presso i rivenditori tradizionali.
Interpellati dalla redazione di Variety i responsabili delle due società hanno confermato il cambio di strategia anche se sottolineano che ogni decisione sarà presa di volta in volta e non c’è una accordo globale. Il che significa che non tutti i film saranno immediatamente disponibili su iTunes nello stesso giorno in cui arrivano nei negozi.
L’apparizione di film in vendita appena dopo se non in contemporanea con il lancio din DVD è una novità di rilievo. Prima di oggi Apple aveva faticato non poco a convincere gli studios a questa operazione ottenendo ascolto solo da Disney che ad Apple è legata a doppia mandata per via di Jobs che della società di Topolino è il principale azionista privato. Per altro Apple aveva addirittura faticato ad avere film in vendita su iTunes, e questo indipendentemente dalla data di lancio. Universal e Sony, ad esempio, non erano presenti sullo store per vendere loro film. Diverse fonti indicavano come la ragione della riluttanza ad aprirsi ad iTunes fosse la necessità di mantenere buoni rapporti con Wal-Mart che, forte della sua posizione di predominio nel campo delle vendite dei DVD, minacciava di estromettere dai suoi scaffali le società non gli avessero concesso per i dischi le stesse condizioni economiche (prezzi e margini) concesse ai film digitali, cosa evidentemente impossibile visto che si tratta di media con costi diversi in termini di produzione e distribuzione.
La situazione potrebbe essere ora cambiata per varie ragioni. Non ultimo l’accordo raggiunto per l’affitto di film on line su iTunes che permette maggiore flessibilità per le case di produzione.