Niente stock split e in futuro anche film in affitto. Queste le due notizie principali che emergono dai primi resoconti pubblicati a margine della riunione degli azionisti Apple che si conclusa solo poco fa.
La novità di maggior rilievo è la, per ora solo presunta, possibilità che iTunes possa proporre film in affitto. Ad avanzare questa ipotesi è Gene Munster, uno degli analisti presenti. I film in affitto sarebbero una significativa novità perché fino ad oggi nel video come nell’audio Jobs ha sempre sostenuto che i clienti vogliono possedere un prodotto e non averlo per il tempo che pagano un canone o poterne usufruire per un tempi limitato.
La seconda notizia di interesse è la scarsa predisposizione da parte del management ad attuare un “due per uno” sulle azioni. Questa politica seguita in passato per ridurre il prezzo d’ingresso degli investitori attualmente non sarebbe ritenuta interessante. “Apple potrebbe seguire la strada percorsa da Google – dice Munster – e lasciare che il titolo continui a salire”.
Infine, si apprende da alcuni siti che citano ancora Munster, At&T non fornirà alcuna agevolazione ai clienti di altri carrier che intendono acquistare un iPhone. Il fatto che At&T non intenda sovvenzionare l’acquisto di iPhone appare una questione ormai fuori di dubbio e quindi l’informazione appare in pienamente coerente.