Il gioco è ambientato nel 2014 in uno scenario che vede contrapposte una potente organizzazione criminale internazionale e forze d’ordine non solo nazionali ma anche compagnie di sicurezza private. Noi vestiamo i panni del pilota David Crenshaw già protagonista dei romanzi di Tom Clancy e anche dei precedenti giochi H.A.W.X apparsi sulle console da salotto. Gameloft ha ricostruito sui tascabili touch della Mela un gioco di combattimenti aerei che permette di affrontare 13 missioni in spettacolari paesaggi sparsi per il globo. Anche se il giocatore deve prestare attenzione a velocità e manovre in volo gli aspetti fondamentali da seguire sono i combattimenti e le missioni da portare a termine.
Già dalle schermate proposte su App Store risulta evidente l’elevata qualità grafica del gioco: i programmatori Gameloft hanno creato un motore dedicato per H.A.W.X utilizzando per gli scenari le immagini satellitari fornite da GeoEye. Il tutto è condito con effetti atmosferici realistici: nuvole, sole, passaggio notte/giorno, tramonti rendono ancora più spettacolari i voli su Rio de Janeiro, Los Angeles, voli radenti sul Pentagono e la Casa Bianca in Washington, isola tropicali e molto altro ancora. In ogni caso avremo poco tempo per ammirare il panorama: per affrontare le 13 missioni dobbiamo scegliere con cura uno tra i 26 aerei più famosi al mondo valutando con attenzione le specifiche del velivolo in base all’obiettivo. Non solo combattimenti aerei ma anche missioni di infiltrazione in basi nemiche, difesa di amici in cielo e sulla terra, protezioni di obiettivi strategici, distruzione di postazioni di terra e molto altro ancora.
Per gli amanti degli aerei da guerra H.A.W.X offre 26 velivoli fedelmente riprodotti in 3D su licenza ufficiale, ognuno con un cockpit personalizzato. Prima di decollare è opportuno scegliere con cura anche tra vari pacchetti di armamenti disponibili, sempre nell’ottica della missione da compiere. H.A.W.X permette di ascoltare anche la musica personale ed è completato da una modalità multiplayer per giocare contro gli amici, tutti contro tutti o anche a squadre in death match fino a 4 giocatori in Wi-Fi locale.
H.A.W.X è proposto su App Store a 5,49 euro.