I trasmettitori FM da auto per iPod sbarcano, finalmente, su AppleStore. Con l’aggiornamento di oggi sul sito di vendita on line di Apple sono infatti apparsi questi comodi e vendutissimi accessori per iPod che fino a ieri non erano disponibili sul negozio on line Italiano.
La ragione per cui Apple non offriva in Italia i trasmettitori mentre li proponeva praticamente in tutti i paesi d’Europa (e del mondo) è nella controversa legislazione Italiana che ancora oggi non ha normato, nonostante una disposizione europea in materia, questa categoria di emettitori a bassa potenza. In conseguenza di quanto disposto da Bruxelles, così, in Italia è possibile comprare ma non usare un trasmettitore Fm, questo almeno fino a quando, obbligatoriamente, anche l’Italia dovrà seguire le norme Eu. In pratica si sta vivendo la stessa situazione accaduta alcuni anni fa con i telefoni cordless che era proibito usare ma non comprare né vendere.
La ragione per cui i trasmettitori erano proibiti sul territorio europeo risiedeva nel fatto che l’uso di queste frequenze era sottoposto a licenza. L’Unione ha deciso, anche grazie ad un’operazione lobbistica dei produttori tra cui in prima fila c’era Belkin, di eliminare questo ostacolo anacronistico invitando tutti i paesi ad adeguarsi; la prima conseguenza è stata la liberalizzazione della vendita in tutto il territorio dell’Ue, la seconda la legiferazione in materia di molti paesi così che i trasmettitori sono ora perfettamente legali in Austria, Belgio, Danimarca, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Regno Unito, Svizzera, Repubblica Ceca e Germania. L’Italia è uno dei pochi paesi dove invece manca ancora una norma e quindi, almeno formalmente, l’uso è illegale e come tale sottoposto a sanzioni.
In ogni caso su AppleStore sono presenti praticamente tutti quellid ei migliori produttori: Monster, Belkin, Kensington e Griffin. I prezzi vanno da 49,95 a 89,95 euro.