Apple è pronta a migliorare la propria applicazione Mappe anche su watchOS 2.2, sistema operativo dedicato ad Apple Watch. Come riportato anche dalla redazione di 9to5mac, infatti, il prossimo aggiornamento supporterà la ricerca “nelle vicinanze” permettendo di scovare punti di interesse vicini alla posizione attuale dell’utente.
L’aggiornamento watchOS 2.2 è attualmente disponibile in versione beta, mentre il rilascio al pubblico è atteso a stretto giro. Oltre alla ricerca “nearby”, la nuova versione di sistema offrirà a schermo anche un pulsante di navigazione rapida per conoscere l’itinerario per raggiungere la propria abitazione o il luogo di lavoro.
Nella versione attuale di watchOS, l’applicazione Mappe è limitata alla visuale sulla posizione corrente e con pressione sul display è possibile rivelare pulsanti per accedere agli indirizzi dei contatti, alla ricerca, alla visuale transito o indicazioni standard. A partire da watchOS 2.2, saranno offerte nuove possibilità di interazione. Come avviene già su Google Maps per Apple Watch, l’app di navigazione di Cupertino includerà a schermo le scorciatoie per la navigazione verso casa e verso l’ufficio, tutte velocemente raggiungibili dalla posizione corrente in cui si trova l’utente.
Con il prossimo aggiornamento di watchOS, insomma, Mappe su Apple Watch sarà un po’ più simile a quello per iOS 9, grazie all’integrazione della funzione Nearby. La funzione di ricerca nelle vicinanze, si ricorda, è stata introdotta nell’ultimo major upgrade di iOS, ma limitatamente a 6 paesi, tra cui gli Stati Uniti e il Canada.
Questa caratteristica funziona in modo simile a Yelp e permette di scegliere tra diverse categorie di POI, come alimentari, bevande, shopping, viaggi, servizi, divertimento, sanità e trasporti. Ogni sezione include inoltre un ulteriore elenco di categorie dettagliate, all’interno del quale è possibile ritrovare elenchi specifichi dei locali che offrono servizi, con tanto di rating, orario di apertura, informazioni di contatto, direzione e posizione su una mappa virtuale.
Oltre al rinnovo dell’app Maps, watchOS 2.2 permetterà anche di abbinare più iPhone simultaneamente all’orologio.