Nel tentativo di ridurre la sua dipendenza dalla pubblicità per generare entrate, Twitter ha annunciato nelle scorse ore due nuove funzionalità in arrivo sulla piattaforma entro la fine dell’anno, inclusa una funzione Super Follow che consentirà agli utenti di addebitare ai follower l’accesso a contenuti esclusivi.
Secondo Twitter, il contenuto aggiuntivo potrebbe includere elementi come tweet bonus, accesso a un gruppo della comunità, video, offerte esclusive, iscrizione a una newsletter o un badge che indica il supporto offerto.
Nello schermata di esempio della funzione Super Follow che riporitiamo in questo articolo, a un utente Twitter viene addebitato il costo di 4,99 dollari al mese per ricevere una serie di vantaggi, consentendo a creatori ed editori di essere pagati direttamente dai follower. Così la società commenta la nuova funzione:
Esplorare le opportunità di finanziamento del pubblico come Super Follow consentirà a creatori ed editori di essere supportati direttamente dal loro pubblico e li incentiverà a continuare a creare contenuti che il loro pubblico ama
L’altra funzionalità imminente è denominata Comunità, che funzionerà in modo simile ai gruppi di Facebook. Comunità introduce la possibilità di creare e unirsi a gruppi basati su interessi specifici. Gli esempi di Twitter includono gruppi incentrati sulla giustizia sociale, i gatti, le piante e il surf.
Twitter prevede, inoltre, di introdurre una “modalità di sicurezza” opzionale che verrà automaticamente suggerita quando i sistemi di Twitter rileveranno che un post sembra attirare risposte “spam o offensive”. Quando è attivato, il sistema bloccherà automaticamente gli account che infrangono le regole di Twitter.
In una presentazione ad analisti e investitori, Twitter non ha offerto una tempistica su quando arriveranno le nuove funzionalità, ma ha dichiarato che avrà «Più da condividere» nei prossimi mesi.
Per tutte le notizie relative al mondo di Twitter, e alle notizie a questo social collegate, il link di riferimento è direttamente questo. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV sono disponibili ai rispettivi collegamenti.