Su Mac App Store arriva SMARTReporter, un’interessante utilità che ci aiuta a prevenire guasti, anche catastrofici, al nostro Hard Disk.
L’applicazione opera analizzando lo stato S.M.A.R.T. (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology), una tecnologia implementata nei dischi fissi più moderni ed in grado di avvertirci se le condizioni di salute di essi peggiorano al punto da diventare pericolose per la conservazione dei dati.
SMARTReporter opera leggendo lo stato S.M.A.R.T. di tutti i dischi compatibili, quindi quelli ATA, SATA o eSATA e verificando nel log del kernel di sistema se sono stati registrati errori I/O, per anticipare danni del disco fisso che potrebbero renderlo inutilizzabile. In pratica si tratta di un sistema che comprende la salute dell’hardware di memorizzazione, lanciando un avviso quando questa potrebbe diventare critica. Come specifica lo sviluppatore, non siamo di fronte ad un sistema che ci dice che certamente l’hard disk è pronto per “passare a miglior vita”, ma è un valido sistema per comprendere che potrebbero esserci le condizioni perché questo accada. Infine Smartrporter fornisce informazioni correlate con l’occupazione di spazio sul disco, aiutandoci a comprendere quando il disco sta per essere totalmente riempito.
SMARTReporter lancia avvisi di vario tipo: modifica l’aspetto dell’icona (con un segnale rosso), messaggi di allerta specifici e supporta notifiche Growl e anche via email. Disegna grafici che permettono di seguire l’andamento delle varie verifiche svolte.
Come accennato l’applicazione legge, per le limitazioni dell’implementazione di Apple, unicamente i dischi ATA, SATA o eSATA. Usando estensioni del kernel, è in grado anche di analizzare dischi USB o Firewire, ma lo sviluppatore (che non supporta questo software) è generalmente non consigliato perché insicuro.
SMARTReporter costa 3,99 euro e si acquista a partire da qui