LG ha avviato la produzione industriale del suo prossimo smartphone di punta che, tra le principali novità, monterà un nuovo tipo di display ad ultra contrasto. La notizia è particolarmente interessante visto che la stessa tecnologia potrebbe essere utilizzata anche da Apple per i futuri iPhone.
Si tratta di un pannello LCD QHD da 5,5 pollici con risoluzione 1.440 x 2.560 a 538 ppi in grado di aumentare la fedeltà di riproduzione dei colori a un livello che non è ancora stato ancora raggiunto da nessuno smartphone. Nello specifico lo spazio colore del nuovo display è del 120%, superiore rispetto anche a quello dell’iPhone 6 Plus, pari al 100%, un traguardo raggiunto – spiega la società – utilizzando un chip LED blu con fosfori rossi e verdi, anziché giallo come quello che troviamo attualmente in altri display attualmente esistenti.
La novità più interessante riguarda il contrasto, migliore del 50% rispetto ad altri display QHD con tutto ciò che questo comporta, ovvero neri più profondi ed immagini più nitide. Inoltre è il 30% più luminoso senza consumare più energia, in pratica a pari illuminazione il consumo viene ridotto, aumentando la durata complessiva di una sola carica. Come se non bastasse, una nuova tecnologia In-Cell Touch (AIT) implementata in questo pannello permetterebbe l’utilizzo del display anche se bagnato.
Il fornitore è lo stesso al quale si appoggia Apple per i display dei propri iPhone quindi, come anticipato, sebbene questa tecnologia inizialmente integrata sull’imminente LG G4, non è escluso che venga implementata nei nuovi iPhone 6S/Plus (o iPhone 7, secondo le recenti indiscrezioni).