Arriva sullo Store Tino il Triangolino, terza opera, di LarixPress sviluppatore specializzato in app per i più piccoli. Dopo l’app educativa dedicata all’uomo del Similaun Ötzi, LarixPress torna al genere della sua prima applicazione – la favola Re Laurino e le sue Rose – con un libro illustrato ed interattivo, questa volta dedicato ai piccolissimi.
Protagonista è Tino, un simpatico triangolo che si mette alla ricerca di nuovi amici. Incontrerà un cane, un gatto, un riccio e altri animali. La storia è raccontata con una modalità narrativa nuova, non più lineare bensì all’insegna della scoperta e della sorpresa oppure, come dicono quelli di LarixPress nel titolo dell’app, del bubù settete. Gli animali compaiono in ordine sempre diverso ma, con un po’ di attenzione, non è difficile indovinare chi entrerà in scena: ognuno di essi si preannuncia infatti con il suo verso tipico o con un rumore particolare.
Lo scopo pedagogico è quello di proporre ai piccoli in un contesto di gioco forme, colori, musiche e forme geometriche. La storia si può leggere o ascoltare in una delle tre lingue a disposizione: italiano, inglese e tedesco. Per animare le illustrazioni basta un semplice tocco: è possibile, ad esempio, riempire lo schermo di macchie colorate oppure far scoppiare le bollicine d’aria sott’acqua. I disegni sono realizzati a mano dall’illustratrice Eleonora Cumer.
Tino il Triangolino è disponibile gratuitamente in versione Universal e propone quattro illustrazioni con protagonisti un cane, un gatto e un uccellino, in app a 89 centesimi si possono avere altre illustrazioni con altri amici di Tino (gufi, topolini, ricci, rane, tartarughe, coccodrilli e pesciolini) e la scena finale che conclude il viaggio.