Con un prossimo aggiornamento Apple potrebbe apportare modifiche al comportamento dello scorrimento per le pagine mobili aperte da Safari. In questo modo, la Mela intende uniformare maggiormente l’esperienza utente, azzerando le differenze tra la lettura di pagine AMP, e quelle standard.
Per chi non lo sapesse, AMP (Accelerated Mobile Pages), è un formato di pubblicazione online creato da Google e ottimizzato per la navigazione web da mobile, per offrire un caricamento più rapido. Su Safari Mobile, AMP utilizza un proprio comportamento per lo scorrimento della pagina, distinguendosi così, e non poco, dalle pagine non-AMP.
Malte Ubl, creatore di Google AMP, dopo aver scoperto un bug su Safari nello scorrimento delle pagine, ha inviato una segnalazione ad Apple, che in maniera del tutto sorprendente, ha comunicato di voler fare dello scorrimento AMP, quello standard per tutte le pagine web.
In questo modo, lo scorrimento di pagine AMP e non AMP, risulterà del tutto uniforme, evitando discrepanze nel passaggio da una pagina AMP ad una standard, rendendo più coerente l’esperienza d’uso generale.
Ci sarà da abituarsi: al momento, la differenza tra lo scorrimento su una pagina AMP e una pagina web standard è evidente, con le pagine AMP che scorrono più veloce e in modo più agevole. Non è del tutto chiaro quando il cambiamento sarà attuato in Safari mobile, e attualmente non si registra alcuna modifica nemmeno sulla beta di iOS 10.3.3.