Google sarà ancora ufficialmente partner di Apple per prossimi servizi di mappe e di ricerca su iOS 5. A confermare la partnership è ufficialmente Eric Schmidt: l’ex CEO di Google durante la conferenza D9 di All Things Digital ha, fra le altre cose, parlato dei rapporti fra Apple e Mountain View, confermando che la prossima versione 5 del sistema operativo iOS vedrà ancora Google Maps e Google Search integrati.
I nostri lettori sapranno che Apple è al lavoro per migliorare mappe e servizi di localizzazione, indiscrezioni intorno alle quali è nata l’ipotesi che Apple potesse rilasciare un servizio proprietario di mappe. Quanto dichiarato da Schmidt pare ora escludere che la svolta possa debuttare con il lancio del prossimo sistema operativo mobile della Mela, sempre che l’ipotesi di un sistema proprietario di mappe sia reale e che la Mela sia davvero al lavoro su un’omologo di Google Maps.
Obiettivamente l’applicazione di Google al momento non teme rivali e risulta difficile pensare che in pochi mesi di sviluppo sia possibile riuscire a realizzare un’alternativa che sappia offrire non di meglio ma neppure le stesse opzioni che Google Maps ha accumulato in molti anni di migliorie e di enormi investimenti.