Se è vero che sono i dettagli a fare la differenza, iOS 11 sarà certamente un altro successo per Apple: iniziano a saltar fuori delle chicche, delle piccole funzioni aggiuntive, certamente marginali, ma in grado di migliorare l’esperienza d’uso e renderla ulteriormente confortevole. Ecco di cosa si tratta.
Capita spesso, inutile negarlo, di voler spostare in prima pagina alcune app presenti in ultima posizione. Ed ecco allora che viene in auge una delle attuali scomodità del sistema operativo: dover trascinare le icone una alla volta. Su iOS 11 la musica cambia: sarà possibile trascinare gruppi di icone tutte insieme, come testimonia la GIF che segue, pubblicata dalla redazione di cultofmac.E così, invece che trascinare faticosamente singole icone da una pagina all’altra, sarà possibile selezionarne un intero gruppo. Questa piccola novità consentirà di rivoluzionare la propria Home, e riorganizzare le icone e le app, in un batter d’occhio.
Per riuscire a spostare gruppi di icone è sufficiente seguire questi semplici passaggi. Anzitutto, toccare a lungo l’icona che si vuole spostare, in modo che la griglia inizi a vibrare, come fa attualmente. A questo punto si dovrà spostare l’icona e, successivamente, toccare tutte le icone che si desidera spostare in un sol colpo. Dopo aver riunito le icone, le si potrà trascinare, tutte insieme, da una pagina all’altra.
Si tratta di una caratteristica assolutamente marginale, nulla di stravolgente; ma si sa, spesso sono le idee più semplici, quelle più apprezzate ed efficaci. La speranza è che tale feature venga confermata anche nella versione finale di iOS 11, in uscita il prossimo autunno accanto ad iPhone 8.