Apple Watch in termini di popolarità on line deve ancora fare molta strada anche per battere prodotti non più sulla cresta dell’onda come iPad. Sì, sembra un paradosso ma in base ai dati pubblicamente disponibili su Google Trends lo smartwatch della Mela a livello mondiale è il gadget meno ricercato tra tutti i dispositivi Apple, non solo dietro ad iPhone (di gran lunga il dispositivo più ricercato) ed iPad, ma anche del glorioso iPod, che supera Apple Watch, seppur di poco.
I grafici relativi alle ricerche online su scala mondiale, mostrano alcuni picchi per Apple Watch relativi a specifici eventi e notizie, cui poi seguono periodi di calma piatta in cui la popolarità dello smartwatch torna a livelli minimi, inferiori a quelli mostrati, appunto, dal termine di ricerca iPod.
La situazione sembra essere leggermente differente se guardiamo al solo mercato italiano, dove l’interesse verso Apple Watch deducibile dalle ricerche su Google pare aver superato (seppur di poco) quello per iPod, complice anche l’imminente lancio, responsabile dei picchi degli ultimi giorni. Con il passare dei mesi la popolarità vedrà un ragionevole aumento, ma almeno inizialmente dovrebbe restare al di sotto rispetto a quella di iPad e iPhone, trattandosi comunque di un prodotto ancora di nicchia e probabilmente meno appetibile rispetto ad un tablet o ad uno smartphone
Tra i fattori che limitano la presenza Internet c’è anche sicuramente il numero ancora ridotto di dispositivi in circolazione in rapporto con altri prodotti Apple, iPod incluso. Il minor numero di Apple Watch nelle mani dei clienti, significa meno persone che cercano soluzioni a problemi o consigli su come usarlo, qualche cosa che invece accade più frequentemente tanto più prodotti ci sono in circolazione.