Lo ha annunciato oggi Algoriddim presentando sullo Store la nuova release della sua applicazione: su Djay 2 arrivano gli oltre 20 milioni di canzoni di Spotify.
In occasione di questo aggiornamento le due versioni di Djay 2 sono in offerte: a 4,99 euro anziché a 8,99 euro per iPad e gratuitamente anziché 1,59 per iPhone. Per gli abbonati premium a Spotify (9,99 euro al mese), quindi, sarà possibile integrare alla libreria musicali di iOs quella del popolarissimo servizio di musica in streaming per eseguire i propri mix.
Nella nuova versione di Djay 2, la 2.5, poi sono state introdotte nuove funzioni per creare playlist: Automix Radio, che sceglie e mixa le canzoni successive da Spotify in base a quella trasmessa e Match, che offre ai djay delle sequenze di brani da selezionare per il mix in base ad una serie di parametri come i battiti per minuto, stile o compatibilità musicale. Elementi tecnici che chi si occupa di far ballare per mestiere ha già nel sangue, ma che può supplire alle carenze di mestiere dei principianti che devono ancora formarsi l’orecchio.
Il “motore” di questa funzione è basato su tecnologia Echo Nest, acquisita di recente proprio da Spotify.
Per il resto Djay 2 mantiene gli stessi elementi di interfaccia e di usabilità di sempre. E’ possibile scegliere tre tipi di visualizzazione differenti: con doppi piatti rotanti per CD e vinile, per mix e scratch sullo schermo con le dita, quella che mostra la forma d’onda infine la visuale campionatore. Tenendo iPad o iPhone in orizzontale i due CD o vinile sono appaiati, così come le due forme d’onda mostrate in tempo reale in parallelo sullo schermo. Per disporre di controlli e pulsanti più grandi e una visualizzazione più precisa di una singola traccia è possibile ruotare il dispositivo in verticale.
La facilità d’uso e gli automatismi integrati permettono l’uso di djay 2 non solo da parte di DJ professionisti e appassionati, ma anche agli utenti che non hanno alcuna esperienza in campo di mix e scratch. E’ persino possibile lanciare djay 2 e lasciare che l’app crei completamente in automatico mix per noi per ascoltare la nostra musica in un nuovo modo e senza interruzioni.
Djay 2 per iPad è disponibile in sconto a 4,99 euro, mentre Djay 2 per iPhone è disponibile gratuitamente.
https://www.youtube.com/watch?v=qGXsp4Lhbns