Su Apple Store online sono ora in vendita i dischi rigidi esterni LaCie Mobile Drive presentati al CES di Las Vegas. Queste unità sono compatibili con Mac e PC, connessioni USB-C, USB 3.0 e Thunderbolt,
Le unità in questione offrono fino a 5 TB di capacità: uno spazio enorme per i viaggi e per memorizzare ed eseguire backup del disco/unità SSD princpale e ovviamente anche per conservare musica, film, foto, video e documenti personali. Il produttore stima la possibilità di memorizzare fino a 500.000 foto (n base alla dimensione media di una immagine da 10MB di una fotocamera digitale), 165 ore di video (un’ora di riprese 4K compresse a 30 fotogrammi/s occupa in media 30 GB di dati).
Il cavo USB-C di serie è reversibile e utilizzabile sui computer dotati di interfaccia USB 3.1 Gen2 o Thunderbolt 3. Nella confezione è incluso anche il cavo da USB 3.0 a USB-C per computer deesktop o portatili di generazione precedente. Il produttore offre anche “LaCie Toolkit”, software per backup e mirroring.
Di particolare interesse anche l’abbonamento di un mese ad Adobe Creative Cloud All Apps, riscattabile durante la registrazione del prodotto. La garanzia è di due anni. La finitura sabbiata in colore grigio spazio o argento lunare si abbina ai MacBook. La struttura che contiene il disco è interamente in alluminio. Le unità sono compatte (stanno comodamente in tasca o borsa) ei bordi a diamante evidenziano tono e trama.
Il produttore propone anche LaCie Mobile SSD, unità con memoria a stato solido che offrono trasferimenti di dati fino a 540 MB/s ideali per l’uso con Final Cut Pro, Aperture, iMovie e QuickTime. La variante con SSD è disponibile nei “tagli” da 500GB, 1TB e 2TB. Anche queste includono: cavo USB-C, cavo USB 3.0 e software per backup e mirroring. Le varianti SSD non sono al momento in vendita né su Apple Store online, né su Amazon.
Su Apple Store online le unità LaCie Mobile Drive si possono comprare nei “tagli” da 2TB (104,95 euro), 4TB (154,95 euro) e 5TB (177,95 euro).