Deutsche Grammophon e Apple Music hanno annunciato una collaborazione a lungo termine pensata “per l’audience globale” che desidera ascoltare musica classica. Quello che è definito “centro della nuova esperienza” è “DG Playlist”, playlist regolarmente aggiornata con le migliori registrazioni dell’iconica etichetta che esiste da 120 anni, una selezione di album visuali con performance di superstar dell’etichetta discografica tedesca specializzata nella produzione di dischi di musica classica, video performances di artisti quali: Daniil Trifonov e Ildar Abdrazakov. Per il lancio, gli artisti Daniil Trifonov, Rolando Villazón e Peter Gregson cureranno tre nuove stazioni radio dedicate a Mozart, Bach e Beethoven.
La collaborazione con Apple Music – si legge in un comunicato – permetterà di evidenziare eventi dedicati alla musica classica, nuove uscite, compositori e interpreti, ricorrenze significative a fianco di playlist e contenuti audio-video curati dagli specialisti di Apple Music e Deutsche Grammophon ma anche curatori-ospiti.
Apple Music Radio offre varie stazioni radio che propongono brani di generi che variano dal rock indipendente ai classici, dal folk al funk, tutti accuratamente selezionati da esperti. Deutsche Grammophon ha cominciato dal 2016 a occuparsi di contenuti per Apple Music, partnership che continua tutt’oggi con nuove playlist e idee.