Creare video Time Lapse con fotografie HDR. Ecco cosa permette di fare l’app omonima Time Lapse with HDR disponibile su App Store compatibile con iPhone e iPad dove, se aggiornati ad iOS 8, sarà possibile programmare l’acquisizione di video in questa modalità per ottenere risultati impossibili da ottenere con l’app Fotocamera nativa.
Se infatti con il nuovo aggiornamento è possibile scattare fotografie in HDR e registrare video in Time Lapse, le due cose insieme non sono ancora state rese disponibili da Apple, che potrebbe comunque decidere di integrare tale possibilità magari in una futura versione del proprio sistema operativo mobile. Nell’attesa, chi volesse realizzare video con questa particolare modalità che sostanzialmente unisce due scatti della stessa inquadratura a diverse esposizioni così da mostrare ancora più dettagli di zone in luce o in ombra che con un solo scatto andrebbero persi, potrà sfruttare l’app Time Lapse with HDR che, tra le altre cose, offre una maggiore possibilità di personalizzazione rispetto all’app Fotocamera nativa.
Oltre alla possibilità di creare video Time Lapse in HDR è infatti possibile regolare la pausa che intercorre tra una foto e l’altra, così da adattare questa particolare tipologia di acquisizione video a più situazioni differenti: ad esempio, i risultati migliori per registrare un video incentrato sul traffico delle strade, sulle persone che camminano in una città, o sul movimento rapido delle nuvole, si ottengono con un intervallo di tempo tra 0.5 e 1 secondo; l’intervallo tra 1 e 5 secondi – spiegano gli sviluppatori – è perfetto per alba, tramonto e movimento lento delle nuvole; da 5 a 20 secondi per i movimenti delle ombre, da 20 a 60 secondi per la crescita veloce di una pianta, la costruzione di un palazzo, per registrare il veloce movimento della Luna o delle stelle. L’applicazione, ottimizzata anche per i display dei nuovi iPhone 6 e Plus, si acquista su App Store a 1,79 euro.