Il tema caldo di questi giorni nel mondo dell’informazione e dell’opinione pubblica, comunque la si pensi è l’elezione del Papa. Non stupisce che proprio nel corso delle ultime ore la Santa Sede abbia deciso di sbarcare su App Store con quella che è la prima applicazione ufficiale pubblicata dalla Santa Sede.
Vatican.va, distribuito dall’ufficio delle Telecomunicazioni del Vaticano, offre una sorta di sintesi per il mobile ed orientata all’attualità, del corrispondente sito Internet che presenta le informazioni istituzionali e il Magisterio della Chiesa Cattolica. La grafica è del tutto omologa a quella del sito Internet anche se struttura e contenuti sono molto semplificati. Nell’app troviamo una sezione con le novità, una con le informazioni che arrivano dalla sala stampa e i cui link che ci porteranno nel sito ufficiale www.vatican.va dove poter leggere le ultime note ufficiali. C’è anche una galleria fotografica con le immagini distribuite ai giornali; ovviamente nel corso della giornata di oggi dominano le foto dell’inizio del Conclave anche se purtroppo le immagini non si possono nè ingrandire nè, tantomeno, scaricare forse per ragioni di copyright. C’è anche un sezione “live video” che, però, durante la nostra prova non era funzionante e mostrava il segno di un plug in mancante.
L’applicazione è completata da un rinvio al sito ufficiale, da un motore di ricerca e da un collegamento a Twitter.
Vatican.va, disponibile in versione Universal e sicuramente utile per ricevere tutte le ultime notizie dal Vaticano anche mentre si è in mobilità, si scarica da qui