Lanciato nel 2008 App Store ha rivoluzionato lo sviluppo, la distribuzione e la fruizione delle app prima su iPhone e poi anche su iPad, un fenomeno inarrestabile che ha stravolto il mercato del software e dei dispositivi mobile. Chi abituato al grande successo di questo ecosistema pensasse che ormai la crescita si sia assestata su livelli più moderati sbaglierebbe di grosso. Le più recenti statistiche indicano infatti una progressione impressionante che non conosce sosta.
Oggi su App Store gli utenti di iPhone e iPad hanno a disposizione ben 1,7 milioni di app, mentre il massimo storico su App Store in USA ha superato la quota di 1,9 milioni di app. Oltre ai dati pubblicati da PocketGamer anche le rilevazioni di Statista fotografano un fenomeno in pieno sviluppo ed evoluzione continua, con numeri da capogiro. Questo vale anche per il totale delle app presentate ogni giorni dagli sviluppatori per ottenere l’approvazione da parte di Apple e la pubblicazione sul negozio digitale di Cupertino. Il nuovo record è stato toccato nel mese di maggio con poco meno di 40.000 app.
La media giornaliera risulta solo di poco inferiore, praticamente 1.000 nuove app presentate ogni 24 ore. La categoria più popolata è ancora una volta quella dei videogiochi (circa 370mila app) seguita dalle app per business e produttività (175mila), e al terzo posto le app education (166mila). Al quarto posto troviamo le app lifestyle (mode e tendenze, circa 145mila app) seguite al quinto posto dalle app intrattenimento (112mila).