Le guide verdi del Touring sbarcano su App Store. Gli agili ed illustrati libretti, molto noti tra turisti del week end, viaggiatori interessati ad esplorare non solo arte e cultura dei luoghi ma anche tradizioni e curiosità, in versione digitale sono stati presentati nel contesto della Bit, la fiera internazionale del turismo che si è aperta oggi a Milano.
Le destinazioni disponibili, per ora, sono 4: Adige/Südtirol e Puglia e in edizione digitale seguono la filosogia delle edizione cartacee unendo praticità d’uso, autorevolezza, cura redazionale e una cospicua quantità di informazioni che sono attinte dall’impareggiabile Banca Dati Turistica di Touring Editore. Sul fronte contenuti, come da tradizione delle Verdi, alle informazioni di carattere storico, artistico e ambientale le Guide aggiungono la proposta e la descrizione di itinerari dettagliati e la segnalazione di punti di interesse selezionati con cura dagli esperti del Touring e un originale apparato iconografico (foto e filmati).
È possibile scegliere se iniziare la visita dalla sezione mappa o dalla sezione guida, ottenere informazioni per raggiungere e muoversi nella destinazione prescelta, consultare le mappe sia on line che off line, trovare velocemente – nella sezione cerca – cosa vedere e visitare, dove dormire, dove mangiare, cosa comprare, cosa fare, scoprire i punti di interesse che si trovano nelle vicinanze, decidere quale itinerario di visita percorrere tra quelli consigliati nell’apposita sezione.
Le App Verdi offrono la possibilità di inserire commenti e foto su ogni Punto di Interesse e aggiungerne di propri. Immancabile la sezione social con la quale condivider i contenuti su Facebook.
Il piano del Touring per le guide verdi in edizione iPhone e le app in genere è ambizioso: entro il 2012 i titoli supereranno la ventina ed entro l’estate saranno pubblicate anche in inglese. Alle collana delle App delle Verdi seguirà quella delle guide tematiche dedicate all’accoglienza e alla ristorazione in Italia, per un totale di circa 30 titoli in uscita tra marzo e fine aprile. “L’ingresso di Touring Editore nel mondo Apple, – si legge in un comunicato – e presto anche Android, si inscrive nella strategia di sviluppo di un’editoria turistica integrata che veda interagire e concorrere alla completezza dell’informazione la carta, il digitale e il web.
Infine, una buona notizia sul fronte prezzo: in fase di lancio Adige/Südtirol e Puglia sono scaricabili gratuitamente.