Avete un vecchio Mac che magari usate solo per navigare scrivere o per poche essenziali operazioni ma che anche per queste è diventato insopportabilmente lento? Ecco la soluzione: su Amazon un Sandisk 128GB SSD.
La componente, anche se non ha certamente la capacità di altri dischi che attualmente vanno per la maggiore, è utilissima per rivitalizzare una macchina non più freschissima e che magari giace inutilizzata proprio per le sue prestazioni. Una volta installato, in particolare su computer con dischi magnetici magari da 4200 rpm, il balzo di prestazioni sarà enorme sia nella gestione del sistema operativo (stop, risveglio, avvio e spegnimento in particolare) che in tutti quei compiti che richiedono un uso intensivo del disco, ad esempio la memorizzazione della cache del browser o la gestione della memoria virtuale. Il disco di SanDisk ha velocità in lettura sequenziale di 490 MB/ e in scrittura di 240 MB/s con lettura causale fino a 8000 Iops e in scrittura casaule fino a 200 Iops.
Ovviamente se avete grandi quantità di dati da memorizzare sul disco, un disco da 120 GB non sarà sufficiente, ma su vecchie macchine spesso c’erano dischi poco più grandi GB che non rappresentano un balzo in avanti importantissimo. In più c’è sempre la possibilità di usare un disco esterno per archiviare i dati più ingombranti. Oppure potremo eliminare il disco ottico e utilizzare uno dei tanti supporti per il montaggio interno per sostituirlo con questo disco SSD da 128 GB.
Sul mercato questo disco arriva a costare anche 100 euro. Lo si trova in offerta sui 70 euro spedizione inclusa. Amazon lo offre a 57,41 euro, sempre spedizione inclusa