Finalmente un disco SSD in grado di competere con un disco tradizionale in fatto di capacità ad un prezzo ragionevole. Ecco quel che potrebbe escalamare che scorrendo le vetrine di Amazon si imbattesse nel Samsung MZ-7TD500BW, un HD SSD con capacità di ben 500 GB ad un prezzo interessantissimo: 297 euro.
Il supporto è un prodotto di elevata capacità ma anche di prestazioni più che buone per la fascia di prezzo: lettura Random 98K IOPS, lettura sequenziale 540 MB/s scrittura sequenziale 330 MB/s; ha 512 MB di cache. È una SATA 6Gbits/s (compatibile con SATA 3Gbits/s e SATA 1.5Gbits/s). Inutile ricordare a chi ci legge che sostituendo un disco a piatti magnetici con quello offerto da Amazon, si aumenta sensibilmente l’autonomia del proprio computer e si incrementano la prestazioni in praticamente tutti i compiti. Con 500 GB di spazio l’utente medio non ha necessità di affiancare al disco interno con un altro esterno, nè di sostituire il lettore DVD con un disco tradizionale, come potrebbe essere necessario comprando un SSD da 250 GB o, peggio, da 128 GB.
Il montaggio sui Mac recenti (esclusi ovviamente i Retina che hanno già un disco SSD) è molto semplice; su quelli un po’ più datati richiede un po’ più di manualità. Su Macitynet trovate le informazioni necessarie a questo scopo
Il Samsung MZ-7TD500BW (qui le informazioni tecniche fornite da Samsung), fatto salvo operazioni speciali o siti che non lo offrono in pronta spedizione, sul mercato si trova normalmente a prezzi intorno ai 320 se non 350 euro (anche se qualcuno lo propone a oltre i 400 euro). Amazon l’offre a 296,99 euro, spedizione inclusa .