Non una e nemmeno due: sono addirittura tre le funzionalità innovative introdotte su Amazon che trasformano il modo di fare lo shopping tra le infinite pagine del celebre e-commerce. In breve utilizzando sistemi di apprendimento automatico e di realtà aumentata, i clienti potranno usufruire di una esperienza di visual shopping con la possibilità di vedere i prodotti all’interno della propria casa prima ancora di acquistarli.
Niente di diverso quindi da quello che IKEA con Ikea Place permette di fare già dallo scorso anno, ma con la sottile differenza che qui si parla dello shopping fatto su Amazon, tra gli e-commerce con il più alto fatturato e con milioni di clienti in tutto il mondo. Le tre novità appena annunciate – si chiamano Amazon Scout, Amazon AR View e Amazon 360 View – sono disponibili anche in Italia e concentrano quasi totalmente l’attenzione sui prodotti dedicati alla casa, alla cucina e all’arredo, un catalogo già vasto ma che – preannuncia la società – sarà costantemente ampliato nei mesi a venire.
Amazon Scout
Amazon Scout è sostanzialmente un’esperienza visuale – accessibile da qualsiasi browser web – che permette al cliente di sfogliare il catalogo di prodotti per la casa e creare il proprio feed personalizzato. In sostanza basterà mettere un like a una foto (cliccando il pollice in alto) o mettere un dislike (cliccando il pollice in basso) per ricevere in tempo reale suggerimenti personalizzati e trovare i prodotti più adatti al proprio stile.
Amazon usa l’intelligenza artificiale combinata alle immagini per proporre migliaia di suggerimenti visivi al fine di mostrare ai propri clienti una varietà di prodotti tra cui possono selezionare quelli preferiti.
Potete provare Amazon Scout già da subito partendo da qui.
Amazon AR View
Amazon AR View è disponibile tramite l’app di Amazon per iOS e Android e permette ai clienti di vedere i prodotti di loro interesse direttamente nelle proprie abitazioni grazie alla realtà aumentata. Quando si cerca il prodotto giusto sulla app Amazon da aggiungere al proprio arredamento, il cliente può semplicemente cliccare sull’AR View, quando disponibile, per attivare la funzione.
È sufficiente puntare il proprio smartphone sul punto della casa dove si vuole vedere l’anteprima del prodotto perché esso appaia, qualche secondo dopo, sullo schermo del cellulare con la possibilità di guardarlo da diversi punti di vista e angolature. É possibile anche scattare foto o fare video al prodotto per poterlo comparare con altri al momento dell’acquisto.
Amazon AR View è supportato su iPhone 6S e versioni successive (con iOS 11.0 o versioni successive) e su Android, sebbene richieda l’installazione della funzionalità AR Core, quindi solo su Android 7.0 e successivi e su un elenco limitato di dispositivi compatibili (che trovate qui).
A questa pagina trovate invece un elenco dei prodotti dove è già disponibile la versione AR.
Amazon 360 View
Amazon 360 View – accessibile direttamente dalla pagina dei prodotti disponibili su Amazon.it – è invece un nuovo modo di vedere l’anteprima del prodotto a trecentosessanta gradi, permettendo cioè di osservare l’oggetto da tutte le angolature prima di completare l’ordine.