Un recente sondaggio di Pew Research in USA mostra come l’email, per quanto “vecchia” come strumento di comunicazione online, rappresenti per la maggior parte dei lavoratori uno strumento fondamentale, molto più di quanto lo siano sistemi di comunicazione più nuovi, come i social network.
Circa sei su dieci americani coinvolti nel sondaggio ed intervistati da Pew Research reputano l’email “molto importante” per il loro lavoro, il che rende la posta elettronica lo strumento digitale più importante nel mondo del lavoro americano di oggi. Il 54 per cento valuta Internet come molto importante; circa un quarto dei lavoratori intervistati considera invece i telefoni cellulari fondamentali per il loro lavoro, mentre il 35 per cento sostiene ancora il telefono su rete fissa come strumento principe. Solo un ridotto quattro per cento considera le reti sociali come Facebook, LinkedIn e Twitter “molto importanti” sul posto di lavoro.
L’aumento di popolarità dei servizi di social media come Facebook, Twitter, LinkedIn e Snapchat come strumenti di comunicazione tra le generazioni più giovani fa pensare che in futuro l’email possa essere almeno parzialmente soppiantata: ma per ora la posta elettronica resta indispensabile. L’aumento degli strumenti digitali ha comunque tendenzialmente aumentato le ore di lavoro, ma anche consentito di raggiungere una maggiore flessibilità su dove e quando lavorare.