Secondo uno studio di IBM i dispositivi Android sono a rischio di cyber attacchi e i dati aziendali e personali contenuti su smartphone e tablet sono molto vulnerabili. La sicurezza dei dati di chi utilizza un dispositivo Android è resa meno solida a causa dell’utilizzo di app per incontri. Lo studio – che riguarda soltanto i prodotti Android e che non ha osservato i dispositivi iOS – ha rilevato che il 60 per cento delle applicazioni per incontri esaminate hanno delle falle che rendono più vulnerabili i dati conservati sugli smartphone e tablet: aprono la strada al malware, alla possibilità di tracciare l’utente tramite GPS o di accedere al microfono o alla fotocamera dei dispositivi oppure ancora di rubare i dati della carta di credito. IBM ha inoltre notato attraverso questo studio che circa il 50 per cento dei dipendenti delle società che sono state coinvolte nello studio utilizzano applicazioni di incontri sul dispositivo aziendale.
Per 26 delle 41 app per incontri analizzate su piattaforma mobile Android sono state registrate vulnerabilità medie o di estrema gravità. L’analisi è stata effettuata sulla base delle app disponibili sullo store di Apple di Google Play nel mese di ottobre 2014. IBM non ha pubblicato il nome delle app che hanno dato i risultati peggiori per quanto riguarda la sicurezza e la privacy degli utenti, ma ha contattato gli sviluppatori per informarli delle falle.
Non è un caso che questo studio di IBM arrivi qualche mese dopo che è stato reso pubblico lo storico accordo tra Apple e IBM per trasformare la mobilità aziendale con una nuova classe di app per il business spingendo così sempre più le società a utilizzare iPhone e iPad per le loro esigenze di mobilità.