Non immaginatevi una nuova Disneyland. Lo Studio Ghibli non sarà un luna park, ma un luogo davvero incantato, dove sarà possibile passeggiare nell’universo dei film di Miyazaki, immergersi nella natura e trovarsi di fronte alla casa di Totoro, tra architetture ispirate al Castello errante di Howl e ai luoghi della Principessa Mononoke.
E i fan di Miyazaki non potranno non sentirsi emozionati proprio come tanti bambini di fronte al castello della Bella Addormentata. Il Ghibliland – così da anni viene chiamato il parco dello Studio Ghibli dai fan- dedicato alle produzioni della leggendaria casa di animazione giapponese, sarà inaugurato il 1° novembre 2022 a Nagakute, in Giappone. A darne la notizia, l’account Twitter Ghibli, che ha condiviso alcune immagini del parco in anteprima.
Il progetto del parco – annunciato per la prima volta nel 2017 – verrà realizzato nell’area dove, nel 2005, era stata ospitata l’Esposizione Universale, a 90 miglia a est di Kyoto e a 150 miglia a ovest di Tokyo. Qui erano già state costruite, proprio in occasione dell’Esposizione Universale, alcune ambientazioni di Totoro.
Intanto, gli appassionati dell’animazione marchiata Studio Ghibli possono aspettare l’apertura del parco – nella speranza che l’emergenza sanitaria per il Covid permetta spostamenti in Giappone – scoprendo o riscoprendo i film più amati, disponibili da gennaio 2020 in streaming su Netflix.
Tra i film dello Studio Ghibli che gli abbonati Netflix possono vedere ci sono “Castello nel cielo”, “Pioggia di ricordi”, “Porco Rosso”, “Si sente il mare” e “I racconti di Terramare”, “Nausicaa della Valle del Vento”, “Principessa Mononoke”, “I miei vicini Yamada”, “La città incantata”, “La ricompensa del gatto”, “Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento”, “La storia della Principessa splendente”.
Dopo il debutto nel 1985, i registi di film d’animazione Hayao Miyazaki e Isso Takahata hanno reso celebre Studio Ghibli per le storie animate di mondi fantastici e vicende epiche, racconti che scaldano il cuore. I film di Studio Ghibli hanno conquistato il pubblico e prima ancora la critica, aggiudicandosi sei nomination nella categoria Oscar per il miglior film d’animazione, vincendone uno per La città incantata nel 2003.
Gli appassionati di cinema troveranno notizie e approfondimenti nella sezione dedicata ai film e in quella dedicata al cinema di Macitynet. Tutti gli aggiornamenti sulle piattaforme dello streaming tv si trovano invece nelle pagine dedicate ad Amazon Prime Video, Netflix, Apple TV+ e Disney+.