Studio Fotografico 4 permette di modificare qualsiasi foto direttamente da iPhone e iPad gestendo singolarmente diversi parametri, migliorando e correggendo i difetti di tutte le immagini in pochi click. Della nuova versione ve ne abbiamo già parlato qui, segnalando tutte le novità introdotte dalla nuova versione dell’applicazione disponibile gratuitamente su App Store. L’applicazione si distingue dalle concorrenti principalmente per il fatto che integra in una sola app tantissime funzioni che su App Store troviamo invece distribuite in più software: potremo infatti regolare luminosità, contrasto, e molto altro con l’aggiunta di alcune funzioni speciali che non abbiamo fino ad ora trovato su nessun’altra applicazione e che analizzeremo nel corso della recensione.
Dopo aver scelto una qualsiasi fotografia acquisita da iPhone o iPad, importata nel rullino fotografico o selezionandone una dal pannello “Cerca Sfondi” integrato nell’app, potremo accedere al pannello Edita ed entrare nel cuore dell’applicazione dove sono custoditi ben 17 strumenti al quale affidarci e che ci permetteranno di ritoccare e modificare completamente l’immagine selezionata. Prima della lista è la funzione Migliora che integra cinque diversi preset: Alta definizione, che in sostanza applica una sorta di leggero HDR poco invasivo e migliora la visibilità dell’intera fotografia senza appesantirne i colori o renderla “irreale”, ed altri quattro incentrati principalmente su specifiche immagini (Scenario, Cibo, Ritratto e Notte) ma che, per scatti creativi, possono essere usati come meglio si crede.
Il secondo strumento disponibile all’interno dell’applicazione è il pannello Effetti, caratterizzato da decine di temi già pre-impostati che potranno essere applicati con un click dopo averne visualizzata un’anteprima sulla foto stessa. Di default ne sono disponibili 13 ma è possibile aggiungerne di nuovi attraverso l’acquisto di pacchetti in-app: la stessa cosa vale per il terzo pannello denominato Cornici che invece permette di applicare una serie di bordi più o meno particolari alla foto. Il quarto strumento, Adesivi, non siamo riusciti a testarlo in quanto l’attuale versione manda in crash l’applicazione all’avvio: abbiamo contattato lo sviluppatore che in pochi minuti ci ha informato di aver già trovato il problema che sarà risolto prontamente entro i prossimi giorni attraverso un minor update.
Con la funzione Fuoco è possibile aggiungere una sfocatura radiale o lineare, utile per risaltare soggetti in primo piano o particolari su paesaggi e quant’altro: anche in questo caso il tutto viene gestito in pochi click e qualche gesture per spostare il punto focale e ridimensionare l’effetto attraverso un pinch-to-zoom. Con la funzione Orientamento è invece possibile ruotare una fotografia di 90 gradi in entrambi i sensi, oppure riflettere la stessa immagine in orizzontale o verticale: all’occorrenza è possibile anche inclinare la foto grado dopo grado spostando manualmente il cursore. Con Ritaglia sarà invece possibile ritagliare una foto manualmente attraverso i cursori, oppure selezionando uno dei vari predefiniti tra forma quadrata, 3:4, 4:6, 5:7, 8:10 e 9:16. Regola permette invece di gestire luminosità, contrasto, calore e saturazione, mentre con Definizione è possibile aumentare o diminuire la nitidezza dell’intera immagine, riuscendo a recuperare anche le foto leggermente fuori fuoco.
Spruzzo è invece un’interessante funzione offerta da altre applicazioni singolarmente e che, nel caso specifico, viene gestita anche in modo intelligente: all’attivazione, tutta la fotografia viene convertita in bianco e nero, con la possibilità di “ricolorare” parti della foto sia con due strumenti di precisione. Con Disegna è possibile aggiungere un simbolo, una firma o qualsiasi altro disegno a mano libera in più colori e dimensioni, mentre con Testo potremo digitare tramite tastiera una parola o una frase sfruttando diversi caratteri: in questo caso la funzione ci è sembrata forse troppo limitata in quanto non è possibile diminuire la dimensione del testo più di un certo valore, oltre al fatto che è attiva un’utile funzione di livellamento automatico del testo che però di fatto non permette di inclinare una frase soltanto di pochi gradi nel caso lo si volesse. Infine, una volta cliccato su Fatto, non sarà possibile modificare nuovamente il testo inserito (è solo possibile annullare il totale inserimento così come è possibile annullare, modifica dopo modifica, qualsiasi cambiamento applicato con i vari strumenti): avremmo preferito poter apportare una modifica al testo in tal senso in quanto si tratta di una possibilità offerta da altre applicazioni di fotoritocco e per la quale ne abbiamo già suggerito l’implementazione allo sviluppatore, che potrebbe così decidere di aggiungerla in una delle prossime versioni.
La funzione Occhi rossi offre un utile strumento per rimuovere per l’appunto il fastidioso effetto sui ritratti, ma all’occorrenza può essere usato anche come normale pennello per desaturare automobili, maglie o qualsiasi altro oggetto rosso che compare in una fotografia. Ci è piaciuta molto la funzione Sbiadisci, che di fatto permette di rimuovere l’odioso colorito giallo dei denti attraverso una semplice gesture: non conosciamo altre applicazioni in grado di rendere così semplice tale funzionalità. Di ugual rilievo la funzione Correzione, gemella del pennello correttivo in Photoshop che permette, con pochi click, di rimuovere brufoli, macchie ed elementi di disturbo come cartacce ed altro all’interno di una fotografia: l’algoritmo funziona davvero bene e non lascia segni. Ultime ma non per importanza l’opzione Meme che facilita la creazione di meme con le proprie fotografie gestendo facilmente il testo superiore ed inferiore che apparirà con il classico font dei meme che probabilmente avrete visto condividere dai vostri amici su Facebook e Twitter e la funzione Sfocatura, che permette di sfocare manualmente alcune zone specifiche.
Oltre a tutte queste funzioni di fotoritocco, l’applicazione ha da poco introdotto un’utile opzione per l’invio di Postcards, ovvero immagini che potranno per l’appunto essere create direttamente dall’applicazione e poi recapitate sottoforma di cartolina a qualsiasi indirizzo in tutto il mondo al prezzo di 1,99 dollari, circa 1,50 euro. Gestite dal noto servizio americano Sincerely, nel nostro paese vengono recapitate in 5-10 giorni (qui tutti i tempi di spedizione per ogni nazione) dal pagamento gestibile dall’applicazione stessa. Non abbiamo avuto modo di testare la qualità di stampa della cartolina in quanto il servizio è stato abilitato all’interno dell’applicazione soltanto di recente, ma dovrebbe essere di alta qualità e su carta plastificata, almeno questo si evince dalle foto sul sito; si tratta ad ogni modo del più grande servizio di spedizioni tramite app attualmente disponibile.
In conclusione l’app è un valido strumento che non può mancare sui dispositivi degli utenti che adorano fare fotografie e condividerle con gli amici, in quanto offre tantissime caratteristiche presenti in più applicazioni e velocizzando quindi la gestione dei vari effetti all’interno di un unico posto: da tenere inoltre in considerazione le funzioni Sbiadisci e Correzione, uniche nel loro genere. Può ancora migliorare sotto diversi aspetti ma attualmente risulta comunque essere una delle migliori nel suo genere.