Modificare le foto su iPhone e iPad gratis. E’ questa l’essenza di Studio Fotografico 4.0, l’applicazione disponibile su App Store che permette di editare con strumenti professionali qualsiasi foto scattata dal dispositivo o importata nel rullino fotografico. Paragonabile ad una sorta di Photoshop sempre in tasca, l’applicazione semplifica la modifica di qualsiasi immagine con effetti, cornici e molto altro senza bisogno di dover passare la foto da un’app all’altra.
Sebbene infatti sullo Store esistono diverse applicazioni incentrate soltanto su alcune specifiche funzioni di fotoritocco, l’app in questione le include tutte: decine di effetti fotografici che vanno da quelli vintage ai più moderni per dare un tocco diverso in un solo click a cornici, anche in stile Polaroid, fino alla possibilità di correggere difetti quali correzione occhi rossi, bilanciamento del bianco e molto altro in un solo click. L’applicazione permette di gestire manualmente anche i classici parametri quali luminosità, contrasto, saturazione, nitidezza, esposizione e via discorrendo. Una foto sovraesposta con Studio Fotografico potrà essere più facilmente recuperata così come le immagini in notturna: tra i particolari strumenti segnaliamo anche la funzione “sbiancamento denti” che dona luminosità alla dentatura in una foto-ritratto.
Oltre alle funzioni di editing alla foto stessa è possibile aggiungere anche elementi esterni quali testo, fumetti, sticker e disegno a mano libera: non manca la possibilità di tagliare, ruotare e dimensionare l’immagine in modo da dare dinamicità ad uno scatto anche in post-produzione. L’app si è da poco aggiornata alla versione 4.0 che aggiunge la possibilità di stampare una foto direttamente dall’app e spedirla via posta, oltre a nuove funzioni di foto-ritocco, 8 nuovi filtri, 6 cornici, 10 adesivi e miglioramenti generali alle performance.
Come già anticipato, l’applicazione è gratuita e si scarica da App Store per iPhone e iPad.