Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Studio Display smontato è una prodezza di ingegneria

Studio Display smontato è una prodezza di ingegneria

Pubblicità

Apple si distingue ancora una volta per soluzioni hardware ricercate e sofisticate: lo svela il monitor Studio Display smontato. iFixit – azienda specializzata nella vendita di parti di ricambio – e nota per i suoi “teardown” (lo smontaggio di vari prodotti), ha completato lo smontaggio di Studio Display di Apple, monitor che vanta un display Retina 5K (5.120 x 2.880 pixel a 218 dpi) da 27″, videocamera con ultra-grandangolo da 12MP, sistema a sei altoparlanti con supporto audio spaziale, una porta Thunderbolt e hub con tre porte USB‑C downstream (fino a 10 Gbps) per dischi esterni, periferiche e connessione in rete.

Per la gestione dei vari elementi, Apple ha sfruttato un SoC A13, lo stesso che troviamo su iPhone 11 o iPad 9. È in pratica un computer ridotto ai minimi termini ed evidente al punto che, durante lo smontaggio, iFIxit ha chiesto agli utenti di indicare quale fosse lo Studio Display e quale l’iMac da 24″ smontato, e molti utenti hanno indicato la risposta sbagliata.

bozza

Chi non conosce il prodotto, e osserva distrattamente, potrebbe avere l’impressione di avere a che fare con un iMac da 27″ con CPU Intel. Anche l’apertura avviene togliendo il vetro frontale, fondamentale per accedere all’interno, alla stregua di quanto avviene con gli iMac.Il SoC A13 è collocato su una scheda indipendente; la fotocamera frontale sembra molto simile a quella di iPhone 11 e anche le caratteristiche tecniche sembrano identiche.

bozza

La maggior parte dello spazio interno è occupato da due elementi: l’alimentatore con il suo ampio sistema di raffreddamento e i subwoofer dell’impianto audio. iFixit ritiene che Apple abbia dedicato molto tempo alla creazione dell’alimentatore interno ultrasottile (separabile in due schede), soluzione più completa e costosa di quanto fatto con iMac 24″ che sfrutta una soluzione più semplice (un alimentatore esterno). È stato inoltre necessario prevedere un ampio sistema di raffreddamento, utile (ma non fondamentale) anche per raffreddare l’A13.

L’audio si apprezza particolarmente per via della tecnica consolidata di Apple di poggiare due blocchi di speaker ai lati (lo stesso sistema che da anni abbiamo visto sull’iMac), permettendo di ottenere bassi profondi e suoni senza causare vibrazioni al display. Gli speaker sono incollati sulla scocca, elemento negativo dal punto di vista della riparazione ma solo una complicazione (è ad ogni modo possibile effettuare degli interventi).

Interessante la possibilità di rimuovere il connettore Thunderbolt e le porte USB-C sul retro, permettendo all’occorrenza di sostituire questi elementi, senza dover cambiare lo schermo completo. Il monitor è stato presentato in contemporanea con Mac Studio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità