Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Studio Display con iOS 15.4, Apple al lavoro per migliorare la videocamera

Studio Display con iOS 15.4, Apple al lavoro per migliorare la videocamera

Pubblicità

Il monitor  Studio Display di Apple integra la versione completa di iOS 15.4. A riferirlo è John Gruber di Daring Fireball, il noto blog focalizzato su Apple e la tecnologia in generale.

Sui Mac nei quali il nuovo monitor è collegato, avviando l’utility “Resoconto di Sistema” e selezionando “Grafica/Monitor”, nella sezione Monitor appare la risoluzione supportata e la versione del firmware; quest’ultima è indicata come “Versione 15.4” (build 19E241), in altre parole esattamente la stessa versione di iOS e iPadOS 15.4 e si evince dunque che nel nuovo schermo è presente l’ultima versione di iOS.

Come noto, il monitor Studio Display integra un chip A13 Bionic, lo stesso di iPhone 11, dell’iPhone SE 2020 e dell’iPad di nona generazione, un SoC (System On a Chip) sfruttato per funzioni come l’inquadratura automatica e l’audio spaziale. La presenza di iOS in un prodotto hardware diverso da iPhone non è una novità: il sistema operativo in questione è sfruttato anche su HomePod e HomePod mini.

Il nuovo monitor di Apple è stato generalmente apprezzato nelle varie recensioni di chi ha avuto modo già modo di provarlo. Problemi sono stati evidenziati nella qualità della videocamera (con ultra-grandangolo da 12MP e angolo di campo 122°): alcuni utenti hanno lamentato una qualità non alla altezza delle aspettative; Apple ha ad ogni modo fatto sapere che il comportamento notato da alcuni non è quello previsto, e che migliorie saranno apportate con un aggiornamento software.

Nell’Apple Studio Display c’è iOS 15.4
Un selfie di John Gruber scattato nello stesso momento e nelle stesse condizioni con iPhone SE 3 (a sinistra) e Studio Display (a destra).

La Mela non ha fatto riferimenti alle migliorie possibili via software; Gruber afferma che è possibile risolvere problematiche legate alla funzionalità Off-Center Stage (la funzione di inquadratura automatica che si avvale dell’apprendimento automatico per regolare la fotocamera mantenendo le persone inquadrate al centro dell’immagine) e migliorare in qualche misura la qualità complessiva delle immagini, ma dice anche che resterebbe “sorpreso, molto sorpreso”, se Apple riuscisse a trasformare la videocamera in qualcosa di cui essere fieri. Insomma, a suo avviso, un miglioramento sarà possibile ma niente di trascendentale…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità