Un iPod touch a 34 euro, un iPod Classic a 87 euro, il nano da 8 GB a 23 euro, quello da 16 Gb a 29 euro, lo shuffle a 16 o 20 euro, a seconda che si tratti del modello in alluminio o acciaio da 4 GB. Ecco l’offerta che Apple ha lanciato oggi nell’ambito della campagna Back To School e di cui possono beneficiare tutti gli studenti maggiorenni iscritti ad un istituto scolastico o i docenti, insegnanti e dirigenti che acquistano un Mac.
L’operazione Back To School funziona come quella americana e offre gli stessi benefici. Negli Usa gli stessi modelli di iPod hanno anche lo stesso sconto; l’unica differenza tra Italia e Usa è che nel prezzo americano non viene mai presentato il costo con le tasse mentre nel nostro paese (dove esiste sui player un ricarico determinato da una tassa governativa sulla copia) sì, ed è per questo che apparentemente gli studenti americani hanno la possibilità di comprare un iPod anche a costo zero mentre in Italia si deve pagare una cifra variabile tra 16 e 87 euro a seconda del modello.
Anche il meccanismo pratico dell’iniziativa è lo stesso: si deve comprare un Mac, sia esso un portatile o un iMac nuovi (i ricondizionati, i Mac mini e i MacPro sono esclusi) assieme all’iPod e poi compilare un modulo on line e spedire per posta la stampa del modulo di richiesta online unitamente a una prova d’acquisto sotto forma di una copia di una ricevuta dell’Apple Store o di una fattura o conferma di spedizione di Apple Online Store e le etichette EAN/codici a barre, per ottenere il rimborso corrispettivo. Il massimo rimborso è di 160 euro per l’iPod touch o classic, di 145 euro per l’iPod nano da 16 GB, di 120 euro per il modello da 8 GB di 65 per lo shuffle in alluminio e di 80 euro per quello in acciaio.
Ricordiamo che i Mac per gli studenti e i docenti costano meno del listino per i normali clienti consumer. Lo sconto va da 99 euro per il MacBook fino a 258 euro per il modello top del MacBook Pro.
La campagna Back To School è valida fino al 7 settembre. Per aderire all’iniziativa e verificarne tutte le condizioni, partire da questa pagina