I puzzle game in App Store non sono certo una novità. I prodotti del genere presenti sullo store Apple sono davvero tanti, ma ogni tanto salta fuori qualcosa di originale e creativo. E’ il caso di Stubies, un coloratissimo gioco delle coppie, in cui lo scopo è proprio quello di abbinare i piccoli protagonisti presenti a schermo a seconda del loro colore. La prospettiva di gioco dall’alto permette una visuale completa degli oltre 60 livelli di gioco, dove grazie a semplici slide sarà possibile indirizzare i pupazzetti che vagano, apparentemente senza meta, in ciascuna area.
Ciò che rende davvero il gioco interessante e differente da molti altri esponenti di questo genere è proprio la dinamicità dei personaggi. Abbinare le coppie, infatti, risulta ancora più divertente e carico di sfida, dato che i personaggi colorati continuano a muoversi sullo schermo, così che le carte in gioco si mescolano di continuo. Le griglie all’interno della quale il giocatore si troverà ad abbinare gli Stubies diverranno sempre più complesse e ricche di ostacoli ed elementi di disturbo. Se inizialmente l’area di gioco sarà sgombra da qualsiasi malus, così che abbinare i personaggi risulterà davvero semplice, con l’avanzare dei livelli sarà sempre più complesso abbattere muri o casse di legno per far combaciare le coppie di Subies dello stesso colore. Inoltre, alcuni Stubies sono portatori di power up ed extra, come bombe, eliche o jolly. Questi possono offrire aiuto al giocatore nei momenti di difficoltà, riuscendo a risolvere le griglie più difficoltose.
Al di là della grafica particolarmente colorata, Stubies presenta una caratteristica non troppo comune ai giochi relativa all’orientamento del dispositivo: è possibile giocare sia in modalità orizzontale, che verticale. Il titolo è disponibile per iPhone e iPad ma richiede iOS 7.0 o superiore per essere eseguito.
Stubies costa 89 centesimi e si scarica direttamente da qui.