Structure è un curioso salvaschermo gratuito che visualizza la struttura 3D di proteine e macromolecole. Il software esegue il rendering di file PDB (Protein Data Bank, un famoso archivio di pubblico dominio contenente la struttura 3-D di proteine e acidi nucleici con dati depositati da biologi e biochimici di tutto il mondo) usando un algoritmo univoco. Il modulo annota automaticamente, colora e ruota le strutture visualizzandole in modo accattivante ed è certamente una singolare e insolita variante ai classici screensaver, una curiosità che non mancherà di attirare l’attenzione di studenti, insegnanti e ricercatori nel campo della chimica e biochimica.
Le varianti delle figure visualizzabili sono virtualmente infinite per via dell’accesso all’archivio del Protein Data Bank. Le proteine “preferite” possono essere caricate da una cartella, mentre un testo sovrapposto sul rendering visualizza informazioni di vario tipo su ogni struttura. Il rendering sfrutta OpenGL e impegna poco o niente la CPU.
Il salvaschermo (9MB il pacchetto da scaricare) richiede Mac OS X 10.4 o superiore e uno schermo con risoluzione di almeno 1024×768 pixel.
[A cura di Mauro Notarianni]