Per via delle piccole dimensioni del display e dell’assenza di pulsantiera fisica, iPhone e iPad non sono considerati dagli amanti dei titoli calcistici come le piattaforme più idonee al genere. Striker Soccer America, però, propone una formula di gioco molto semplice e immediata, almeno nel rettangolo di gioco, così che il titolo risulta godibile anche sui dispositivi iOS, senza disdegnare fuori dal campo innumerevoli dati da tenere sotto controllo.
Non si tratta di un gioco che vuole simulare la disciplina, ne è prova la presenza di power up, o comunque, il livello di intelligenza artificiale della CPU non troppo elevato. In Striker Soccer America, infatti, non mancheranno rocamboleschi, e inverosimili, gol da ogni posizione del campo. I controlli sono piuttosto semplici e molto funzionali. Sulla parte sinistra dello schermo, infatti, è posizionato il D-pad virtuale per muovere a 360° i giocatori, sia durante la fase offensiva, che in quella difensiva. Sulla parte opposta del display, invece, due tasti azione, che servono per passaggio e tiro durante le azioni di attacco, oppure fungono da scivolata o pressing durante la fase di difesa. Manca un tasto per la corsa, manca un tasto per i dribbling e manca il tasto per la selezione manuale del giocatore. Insomma, come già accennato si tratta di un arcade in piena regola, che su iPhone e iPad funziona, dato che l’azione di gioco risulta semplice ed intuitiva.
I movimenti dei giocatori in campo appaiono sempre molto fluidi, privi di qualsiasi lag e i match scorrono in modo molto piacevole, tra un gol da fuori area e uno, addirittura, da centrocampo. A mantenere alta l’attenzione dei giocatori anche mini obiettivi imposti per ciascuna squadra che si affronta, come segnare un determinato numero di gol, o subirne un tot. La grafica di gioco è in pieno stile cartoon, nulla di particolarmente realistico, ma comunque in grado di caratterizzare ciascun giocatore in modo esclusivo.
Striker Soccer America è disponibile gratis in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui.