Con l’addio alle mappe di Google è stato dato l’addio anche a StreeView e per quanto Apple sottolinei la funzione con visione 3D, è molto complicato pareggiare la flessibilità, la qualità e la capillare copertura della visione “piano strada” di Google. Non stupisce che su App Store si siano così moltiplicate le applicazioni che riportano su iPhone e iPad questa funzione e tra le tante l’ultima e probabilmente una delle migliori c’è Street View di FutureTap.
Lo sviluppatore tedesco sa come lavorare con il codice che richiama funzioni di Google (sua è il popolarissimo Dove, un prodotto che applica la ricerca geolocalizzata sulle mappe di Mountain View luoghi) e anche in questo caso lo dimostra. Street View a differenza di altre applicazioni funziona in maniera perfettamente integrata con Mappe di Apple. Basta lanciare il programma e automaticamente viene richiamata l’applicazione standard per le Mappe e da qui si possono usare tutte le tipiche funzionalità, dalla visione satellitare alla navigazione passo a passo, ma collocando un segnaposto in un punto qualunque coperto da StreetView avremo anche la visione stradale offerta da Google. Potremo usare le frecce direzionali e anche avere accesso alle mappe indoor (tra cui centri commerciali e musei) dove sono disponibili. L’interfaccia è quella tipica di StreetView, compresa la mini mappa nell’angolo destro, grazie alla quale passare dalla visione stradale a quella su mappa.
Street View conta anche su altri vantaggi. Ad esempio è compatibile con iPad dove porta la visione in risoluzione nativa (attualmente Google Maps è solo per iPhone) ed è molto leggero (poco più di due MB). Tra i problemi che abbiamo verificato una certa lentezza nel rendering delle immagini.