A cinque mesi dal lancio in Italia, Street View aggiunge altre 14 città a Milano, Firenze, Roma e alla zona del Lago di Como già coperte dal servizio. L’innovativa funzionalità di Google Maps, che consente agli utenti di navigare a 360 gradi per le strade delle città , è da oggi disponibile anche per Udine, Genova, Torino, Parma, Bologna, Arezzo, Livorno, Perugia, Bari, L’Aquila, Napoli e la Costiera Amalfitana, Reggio Calabria, Catania e Cagliari. Sono state inoltre ulteriormente ampliate le aree coperte nelle zone d’Italia dove il servizio era già disponibile; ad esempio viene coperta quasi tutta l’area urbana di Milano con le città di Monza, Busto Arizio Lodi; Google Street View fa una incursione dalla Lombardia al Piemonte, in particolare sulla vicina Provincia di Novara città di cui vengono illustrate visivamente numerose strade principali oltre che le vie di centri urbani limitrofi e confinanti con Pavese, Varesotto e Milanese. Da Roma Google View si estende fino a Cerveteri, Ferentino e Anzio, anche se, come per l’area di Milano, non sono coperte tutte le strade. Da notare che Napoli, appena sbarcata su Google Street View, è coperta in maniera capillare. Sono nel database di Google anche città dei dintorni come Avellino, Torre del Greco, Pozzuoli, Aversa, Caserta e anche la Costiera Amalfitana.
Ricordiamo che Street View è un servizio disponibile anche su iPhone. Chi risiede o visita le nuove città incluse nel servizio potranno quindi vedere i percorsi anche sul loro cellulare.
Street View, oltre che ampliare la copertura italiana sbarca anche nel Regno Unito, in città come Londra, Leeds, Machester, Glasgow, Belfast, e in Olanda (Amsterdam e l’Aia) e arriva in nuove città Francesi (tra cui Strasburgo, Diogione e Reims).
“Lo avevamo promesso al momento del lancio di Street View in Italia lo scorso ottobre e ce lo hanno chiesto a gran voce un po’ da ogni parte d’Italia. Siamo quindi molto felici di poter oggi estendere la copertura di Street View, mettendo a disposizione di sempre più persone, in Italia e all’estero, un servizio che permette di far conoscere ancora meglio il nostro Paese”, ha commentato Giorgia Longoni, Direttore Marketing di Google per l’Italia. “Io stessa sono curiosa di visitare queste città con Street View.”