Da Reddit arriva l’importante conferma che l’ultima beta di iOS 10 abilità lo streaming live delle applicazioni: gli sviluppatori potranno così consentire agli utenti di effettuare trasmissioni in diretta di ciò che accade a schermo su iPhone e iPad, imitando funzioni già presentate da Amazon e YouTube Gaming.
La nuova funzione, presentata alla Worldwide Developer Conference del giugno, si presentà in realtà come un aggiornamento a ReplayKit già presente su iOS 9, che consente già adesso sull’ultima versione di sistema stabile di registrare ciò che accade a schermo, ma senza poterne trasmettere il contenuto in diretta. La funzione di live broadcasting può essere già scovata all’interno del codice Swift Playgrounds per iPad. Il nuovo menù che mostriamo di seguito presenta, infatti, la voce “Broadcast Live”: una volta selezionata, l’utente potrà scegliere unì’applicazione esterna per effettuare lo streaming di ciò che sta accadendo a schermo in tempo reale.
Ovviamente, ReplayKit per iOS 10 permetterà sia di registrare trasmissioni e salvare in locale, per condividerle magari in un prossimo momento, sia, come già detto, la trasmissione di flussi video live. Ovviamente, una simile opzione sembra più orientata al reparto videoludico, tanto che si potrebbe parlare del nuovo ReplayKit come di un vero e proprio rivale di Twitch.
Ad ogni modo, si tratta ancora di una funzione in fase di sperimentazione, inclusa soltanto sull’attuale beta dedicata agli sviluppatori; la versione finale di iOS 10 è invece attesa per settembre, probabilmente pronta ad affiancare il rilascio dei nuovi iPhone 7.