StarCraft II è in corso di sviluppo. La conferma alle indiscrezioni che nei giorni scorsi puntavano ad un annuncio del sequel di quello che era e resta uno dei giochi di strategia più popolari di tutti i tempi, è arrivata nel corso della giornata di ieri, durante il Blizzard Worldwide Invitational Event che si è tenuto a Seoul in Sud Corea.
Blizzard ha fornito pochi dettagli sul gioco. Tra le informazioni note la revisione completa dell’engine grafico che ha permesso di ricostruire quasi da zero l’aspetto delle tre razze (Terrans, Protoss e Zergs) che, come nel primo episodio, combatteranno per il predominio sull’universo. Ciascuna razza, come si apprende dalle Faq del sito, avrà un nuovo aspetto, nuove unità e nuove abilità . Il motore 3D consente di gestisce scenari molto più complessi, con un maggior numero di unità in azione. Blizzard fa anche sapere che sarà a disposizione anche una modalità di gioco ‘solo’ che non obbliga a connettersi in rete ma permette di giocare in locale.
L’aspetto più rilevante per gli utenti Mac è che Blizzard, come è sua tradizione, rilascerà la versione per la piattaforma Apple contemporaneamente a quella per Pc. Non ci sono, invece, informazioni sulla data di presentazione (Blizzard è però di solito piuttosto puntigliosa nel mettere a punto i suoi prodotti e sembra difficile che il lancio possa avvenire presto) né sulle lingue supportate. ‘Se ne parlerà più avanti’, dice Blizzard.
Al momento sul sito di Blizzard sono a disposizione un filmato/trailer con delle scene non interattive, alcuni screen shots presi dal gioco che vi mostriamo anche su questa galleria e gli schizzi degli scenari e dei personaggi. In arrivo ci dovrebbe essere anche un filmato tratto direttamente da gioco e come tale molto più esplicativo di grafica e funzionamento.