Sony STR-DN1030 è un ricevitore per Home Cinema a due canali con Wi-Fi integrato, AirPlay e connettività di rete. Tra le tecnologie di particolare interesse la Digital Cinema Auto Calibration (DCAC) che ottimizza la qualità dell’audio surround in base alla posizione delle casse nella stanza. È possibile selezionare una gamma di modalità audio, tra cui quella che ricrea l’acustica della sala concerti della Filarmonica di Berlino; altre modalità di ascolto spaziano da Jazz Club a Sport, per scegliere l’ambientazione adatta ai contenuti d’intrattenimento.
I brani possono essere trasmessi in streaming dall’iPhone, iPod o iPad sfruttando AirPlay. SI può ascoltare la musica presenti sul computer, in altri dispositivi connessi nella rete Wi-Fi e sfruttare il sistema d’intrattenimento on demand Sony Entertainment Network.
Dal punto di vista dei collegamenti il dispositivo integra cinque ingressi HDMI (per connettere TV, lettore Blu-ray o DVD, PlayStation e altri dispositivi). La potenza dell’amplificatore è 105 W+105 W, 7 i canali di amplificazione Non manca uscita cuffie, un ingresso USB 2.0, il già citato ricevitore AV. Il sintoampli STR-DN1030 è compatibile con l’app Sony Media Remote, che permette di usare il proprio smartphone o tablet come telecomando. Il prezzo non ci è stato comunicato ma dovrebbe aggirarsi sui 500,00 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]