Story Planner è stato sviluppato per velocizzare e facilitare il lavoro dei creativi che devono realizzare storyboard: la sequenza di disegni e schizzi che illustra le inquadrature e i passaggi principali di un film, uno spot pubblicitario, un cartone animato o anche un videogioco. Gli storyboard possono essere creati utilizzando un programma qualsiasi di disegno raster o vettoriale, aggiungendo poi note, dialoghi e didascalie utilizzando un secondo programma di video scrittura. Story Planner integra le funzioni base di queste due classi di programmi per proporsi come uno strumento unico e più pratico con cui lavorare.
Dalle bozze alla videocamera
Quando si apre un nuovo progetto occorre specificare oltre alla misure dell’area di lavoro, anche la risoluzione e il formato per la videocamera. Per realizzare gli schizzi e i disegni che rappresentano il fulcro delle diverse scene abbiamo a disposizione un pennello, lo strumento aerografo, la possibilità di scegliere tra 4 colori e 4 punte di spessore diverso. Si tratta degli strumenti principali e di base per il disegno digitale, utilizzabili anche mediante una tavoletta grafica.
Una volta creato il primo disegno è possibile inserire i dialoghi se necessari, didascalie e note. Anche qui abbiamo a disposizione gli strumenti principali per scegliere il font dei caratteri, colori e dimensioni. In pratica sia per la sezione di disegno, sia per quella di scrittura l’utente non dispone di un set sovraccarico di comandi e funzioni, ma in generale ha a disposizione l’indispensabile per assicurare un aspetto curato e professionale allo storyboard. Dalla prima sequenza composta da grafica e parti scritte possiamo duplicare i vari elementi per riportarli nella seconda scena. Selezionando l’intero disegno oppure solamente la parte che ci interessa possiamo ribaltare e modificare il disegno di partenza o un dettaglio per velocizzare e ottenere più rapidamente la seconda sequenza, e così via fino al completamento del lavoro.
Materiale esterno e supervisione
Oltre che disegnare e scrivere, Story Planner permette di importare file all’interno del programma per velocizzare il lavoro e arricchire lo storyboard. I principali file per le immagini sono supportati tra cui TIF, JPG, BMP, PNG e così via, inoltre anche il testo per i dialoghi, note e parti prese direttamente dal copione possono essere copiati direttamente nelle apposite sezioni dello storyboard a patire da Word, TextEdit e dai principali programmi di video scrittura. Mentre l’utente lavora allo storyboard è possibile visualizzare le scene in modalità diverse: a tutto schermo per osservare i dettagli, fino alle miniature di tutte le scene su una singola pagina, impostando liberamente il numero di schizzi per ogni riga, per osservare il lavoro nel suo complesso.
Movimenti di camera ed esportazione
Per completare lo storyboard il software offre anche la possibilità di indicare i movimenti della camera, ingrandimenti, inquadrature dei dettagli posizionando una serie di frecce direttamente sopra gli schizzi. Quando il lavoro è completato sono disponibili diverse alternative per esportare lo storyboard in formato elettronico oppure per stamparlo. Oltre a realizzare file in formato PNG per esportare le diverse scene, possiamo creare un unico documento PDF creando e impostando il layout preferito. Ricordiamo infine la possibilità di esportare lo storyboard direttamente all’interno di Toonz, il programma realizzato da Digital Video per la creazione di veri e propri cartoni animati e animazioni.
Story Planner in versione Pro
La versione Pro del programma include tutte le funzioni viste fine a questo punto, inoltre integra una serie di strumenti completi per l’editing e l’animazione che permettono di passare direttamente dallo storyboard al filmato vero e proprio. Così nella versione Pro l’utente dispone di una Timeline in cui è possibile controllare le sequenze temporali, la durata, inoltre abbinare all’animazione suoni e colonna sonora. Story Planner Pro è in grado di generare automaticamente le animazioni a partire dallo storyboard, seguendo le istruzioni impostate dall’utente tramite la Timeline. A differenza della versione base del software è possibile gestire separatamente i livelli per esempio per creare una sola volta sfondi e panorami, dedicando altri livelli per i caratteri, in questo modo i vari elementi risultano facilmente riutilizzabili in diverse scene.
L’utente può impostare all’interno di ogni sequenza dello storyboard la posizione iniziale e quella finale della camera, inclusi ingrandimenti e rotazioni. Risulta immediato anche l’inserimento di transizioni e dissolvenze. Una volta impostate tutte le scelte desiderate Story Planner permette di osservare in tempo reale il risultato finale sull’animazione, per modificare immediatamente senza fastidiose attese quando il risultato non soddisfa. In aggiunta alle opzioni per l’esportazione viste per la versione base, con Story Planner Pro il cartone può essere esportato in file MOV e SWF.
Conclusioni
Nella versione base Story Planner risulta un valido strumento per velocizzare e migliorare il lavoro necessario per la stesura di uno storyboard. Il prezzo accessibile, solo 44 euro, lo rendono una alternativa valida non solo per i professionisti ma anche per gli utenti che si cimentano solo occasionalmente nella creazione di uno storyboard.
La versione Pro integra una serie di potenti strumenti che permettono di passare direttamente dallo storyboard all’animazione finale ma in questo caso il prezzo di circa 370 euro è giustificato solo per i professionisti e gli utenti pro-sumer. Per chi utilizza già altri programmi Digital Video come Toonz, lavorare con Story Planner permette di integrare completamente il lavoro dalle fasi iniziali fino al risultato finale.
PRO
Uno programma versatile per creare storyboard
Interfaccia e funzioni semplici da padroneggiare
Prezzo abbordabile nella versione base
Gestione completa del flusso di lavoro per la versione PRO
CONTRO
Miglioramenti possibili per gli strumenti di editing e per l’import/export dei file
Disponibilità e prezzi
Story Planner funziona su Mac con processori G4, G5 e Intel: richiede Mac OS X 10.4 o superiori, 512MB di RAM. Lo sviluppatore ricorda che per la procedura di attivazione occorre un Mac dotato di scheda Ethernet, assente sui MacBook Air. Ricordiamo che Story Planner è disponibile anche per i sistemi Windows (XP e Vista): i requisiti minimi prevedono un processore Pentium 4 e 512MB di RAM.
Story Planner è proposto al prezzo di 59 dollari (circa 44 euro), mentre Story Planner in versione Pro è in vendita al prezzo di 495 dollari (circa 372 euro). Entrambi possono essere acquistati a partire da questo collegamento. Ricordiamo che Story Planner e Story Planner Pro possono essere scaricati per una prova gratuita di 30 giorni, senza nessuna limitazione nelle funzioni, a partire da questa pagina.