Il 5 luglio del 1954 un giovane di Tupelo, Missisipi, entrava nei modesti sudi di una piccola casa discografica per registrare, a pagamento, la ballata My Happiness. Il suo nome era Elvis Presley e da quel giorno il mondo non sarebbe più stato lo stesso.
A sessant’anni da quel momento storico, che diede il via a una nuova era per la musica, Ezio Guaitamacchi – scrittore e giornalista che proprio alla musica ha dedicato tutta la sua vita professionale -, ripercorre gli ultimi sei decenni con La Storia del Rock: un lungo percorso con il racconto della vita e dell’arte dei più grandi artisti che ne hanno rappresentato le pietre miliari, ma soprattutto un approfondimento storico, sociale e musicale, che aiuterà il lettore a comprendere il contesto nel quale questa rivoluzione – che non è ancora finita – è nata ed è cresciuta.
La Storia del Rock, dunque, parte da Elvis, per arrivare alla Swinging London dei Beatles e dei Rolling Stones e passare alla San Francisco psichedelica, alla rivoluzione punk, al “fragore del metallo” sino al nichilismo grunge e ai suoni del nuovo millennio. Senza dimenticare le origini più profonde tra il continente africano e la cultura e le tradizioni anglo-scoto-irlandesi.
Una storia ragionata, dove trovare curiosità, approfondimenti e particolari di artisti noti e meno noti, ma anche per fare una riflessione sul mondo del XX secolo, attraverso il filtro della musica pensata e concepita innanzitutto come espressione della cultura popolare.
Ma la Storia del Rock non è solo da leggere, è anche da vedere e ascoltare, grazie all’omonima app, disponibile gratuitamente in versione Universal sullo Store. Basta inquadrare le pagine del libro con la fotocamera integrata per vedere comparire immagini, suoni e filmati che fanno rivivere al lettore le magiche atmosfere degli anni storici dell’epopea del Rock.
La Storia del Rock (528 pagine, edito da Hoepli) è disponibile a 24,42 euro su Amazon in versione cartacea (c’è anche un ebook per Kindle) e a 19,99 euro in formato digitale su iBooks Store.