Una rivista in cui notizie, curiosità, racconti, fumetti, schede didattiche sul mondo degli animali e tanti giochi giochi sono proposti in maniera interattiva e pensata appositamente per bambini tra i 6 ed i 10 anni. Si tratta di Storesia, giornale-app disponibile sullo Store da qualche giorno per iPad ed ora in versione Universal: gratis per l’edizione e a 4,49 euro con un acquisto in-app per l’edizione completa.
L’idea di fondo di Storesia è quella di trasformare un luogo reale in un luogo immaginario dove invitare i piccoli lettori a fare una “passeggiata” ricca di incontri e sorprese. Storesia si apre su una casa che ha tutta la parvenza di una vecchia casa colonica. C’è una zoomata sulla porta ed esce un buffo personaggio di nome Anselmo Slim, che spiega cos’è Storesia e come bisogna muoversi all’interno dell’applicazione. Entrando ci si trova immersi in un paesaggio agreste, con la casa sullo sfondo e tutto intorno alberi, animali, ruscelli e un sentiero. È proprio percorrendo questo sentiero che si “passeggia” nella rivista alla scoperta di “storie di realtà e di fantasia”: ad ogni icona che si incontra corrisponde un argomento diverso corredato da testi brevi e semplici, immagini o illustrazioni, animazioni e suoni da attivare.
Cinque le sezioni di Storesia: ne Il racconto «viene proposta – spiegano gli sviluppatori Luciano Lorenzi, Sandra Sei, Claudio Francescato e Alessandro Trebbi – una storia da leggere o… da ascoltare»; in Jim Saiperché «vengono proposti fatti curiosi o difficili da capire, resi semplici dalle vignette del simpatico personaggio»; in Mondi di Parole «viene presentato un vocabolario con espressioni strane, buffe o poco conosciute, ognuna con una storia: per imparare divertendosi», in Insoliti Incontri una carellata di animali che «abitano le nostre campagne o le nostre montagne ma sono poco conosciuti o difficili da incontrare», infine il gioco, nel classico stile dei giochi enigmistici delle riviste per ragazzi.