Apple non ha reso nessuna delle sue applicazioni disponibili per piattaforme diverse da iOS e dunque è assente sia da Google Play, sia dal Windows Phone Store. Al contrario i concorrenti sono presenti massicciamente sullo store di Apple, in particolare la casa di Redmond. VentureBeat ha fatto i conti e spiega che sono 45 le app Microsoft disponibili su Play Store e ben 74 quelle sull’App Store. Google offre agli utenti iOS 70 app e solo 1 agli utenti di Windows Phone.
Come dimostra chiaramente il grafico che alleghiamo, Apple è in pratica assente dalle piattaforme concorrenti. La strategia Microsoft si dimostra più flessibile e in linea con quanto indicato dal CEO Satya Nadella, il quale ha spiegato che la gestione dei dati deve prevalere sulla scelta delle piattaforme. La volontà di offrire app su più piattaforme è dimostrata dal recente acquisto di HockeyApp, un servizio di analisi delle app e della loro distribuzione (utilizzabile con iOS, Android e Windows Phone) con funzionalità simili a quelle permesse da TestFlight di Apple.
Secondo Todd Brix, responsabile della divisione Windows Apps, le app per la piattaforma di Microsoft crescono e a suo dire i download e le vendite sono aumentate del 110%; gli utenti sono cresciuti del 30%, gli sviluppatori dell’80% e il catalogo di app del 60%.