Che differenza c’è fra una rete SAN e un sistema NAS? E fra protocolli iSCSI e FC? Sapete cos’è uno storage near-line e cosa fa esattamente una VTA? Le risposte a tutte queste domande, e a molte altre inerenti alle tecnologie storage sono contenute in un volumetto realizzato da Fujitsu Siemens dal titolo “Storage Basics”.
Riuscire a controllare e gestire il crescente flusso di dati rimane una delle sfide più sentite dalla maggior parte delle aziende e riguarda non solo le grandi imprese e i relativi Data Center, ma anche le piccole e medie imprese (PMI) che ne risentono in termini di impatto sul business. A questo proposito, Fujitsu Siemens ha deciso di pubblicare un testo dal titolo “Storage Basics” dedicato appunto ai fondamenti dello storage, con l’obiettivo di tracciare un percorso chiaro e semplice in questo variegato mondo.
“Storage Basics” mette a disposizione utili indicazioni di esperti del settore riguardo i classici temi legati allo storage, quali lo storage online basato su disco e le tecnologie su nastro. Il libro illustra quali sono le cause che rendono necessarie operazioni di routine come il backup e il ripristino, evidenzia come una corretta gestione dei dati possa semplificare il difficile compito di amministrare le reti storage e mette in luce le differenze fra una rete Storage Area Network (SAN) e una soluzione Network-Attached Storage (NAS).
Il testo presenta infine quali saranno le nuove tendenze del settore e fa il punto sull’attuale
e discusso tema della virtualizzazione dello storage. Il formato digitale ne fa la guida perfetta alle tecnologie per lo storage offerte da Fujitsu Siemens Computers e dei suoi Partner, dai drive a nastro e dalle cartucce LTO fino alla soluzione completa denominata CentricStor VT.
“Storage Basics” nella versione inglese è disponibile gratuitamente in formato PDF e scaricabile direttamente da questo indirizzo.
[A cura di Mauro Notarianni]