Stop The Bots è un interessante mix tra rompicapo e platform, in cui il giocatore controllerà direttamente un astronauta nel tentativo di rimettere in ordine casse colorate all’interno dei rispettivi alloggiamenti, mentre indirettamente si influirà sulle azioni compiute dai vari robot presenti sulla scena. Ed infatti, ogni movimento a schermo compiuto dal personaggio principale verrà replicato esattamente dai robot presenti all’interno dell’area di gioco. Mentre in alcune circostanze questo meccanismo sarà di estremo aiuto per completare i quadri proposti, in altri risulterà addirittura di intralcio.
Scopo di gioco è quello di spostare tutti i box colorati, posizionandoli all’interno dei rispettivi portali. Alle volte sarà il protagonista a poter effettuare tali compiti direttamente, mentre in alcuni casi dovrà far fare il lavoro sporco ai robot. In alcuni livelli, infatti, delle barriere impediranno il movimento diretto del personaggio, che però potrà spostarsi a schermo e indirizzare indirettamente i robots a compiere determinate attività. Infatti, ogni movimento del personaggo principale verrà replicato dagli androidi presenti. Così facendo si potrà indirizzare il robot per fagli raccogliere le casse e per sistemarle al posto giusto. In alcune situazioni, però, le strade del personaggio principale e dei robots potrebbero incontrarsi, ma ogni qual volta il giocatore verrà in contatto con un androide scatterà immediatamente il game over. Insomma, allo stesso tempo, l’utente dovrà servirsi dei droni,a ma standogli alla larga. Per muovere il personaggio è possibile utilizzare un grosso d-pad virtuale a schermo, che fortunatamente può essere spostato e rimpicciolito a proprio piacimento tramite il menù di gioco. Inizialmente, infatti, è posizionato sulla parte destra e occupa gran parte della visuale.
Le meccaniche di gioco sopra descritte risultano effettivamente originali e diverse dal solito; il mix tra platform game e rompicapo completa, poi, un prodotto che risulta divertente e in grado di imporre il giusto livello di sfida. Anche il grado di longevità risulta appagante, con ben 90 livelli disponibili, in grado di stuzzicare logica e pazienza di ciascuno. Il titolo, inoltre, si serve della classica grafica cartoon in stile cel shading, in grado di offrire solarità e vivacità anche dal punto di vista estetico.
Stop The Bots è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui.