Un solo dito e un singolo tap per fermare completamente l’azione di gioco, prima di ripartire per il livello successivo. E’ questa la strana, ed impegnativa, meccanica di gioco posta alla base di questo Stop!!, puzzle game semplice nel gameplay, ma impegnativo nello scopo.
Il giocatore avrà il compito di guidare uno, o più pallini, che avanzano automaticamente a schermo dal basso verso l’alto. Con un singolo tap sarà possibile bloccare l’avanzata dei pallini, prima che questi si infrangano negli ostacoli che si muovono a meta schermo su un piano orizzontale. Questi elementi di disturbo sono tendenzialmente rappresentati da piccole piattaforme che si muovono automaticamente da destra a sinistra, e viceversa, tentando di bloccare la strada ai pallini. Solo arrestando, e facendo ripartire, i piccoli cerchi si riuscirà a superarli in tutta velocità, e passare così allo stage successivo. Sono ben 100 i livelli da superare in rapida sequenza, ciascuno dei quali può anche durare pochi istanti. I primi stage, soprattutto, potranno essere superati nel giro di pochi secondi, ma con il passare del tempo, partendo dal livello 20 in poi, saranno necessarie numerosi tentativi prima di riuscire a superare il quadro con successo.
Stop!! presenta un impianto grafico davvero minimale, ma non per questo poco piacevole. Uno sfondo color sabbia, molto chiaro, sorreggerà l’intera scena di gioco, dove si staglieranno semplici forme colorate. Più nello specifico, i pallino blu, controllati dall’utente, e gli ostacoli rossi, che invece si muovono a schermo automaticamente e che tentano di sbarrare la strada ai cerchi. La longevità di gioco dipende molto dalla bravura, e dalla pazienza degli utenti: a tratti può risultare frustrante, ma se non si alza bandiera bianca prima del tempo, Stop!! potrebbe davvero tenere incollato allo schermo il giocatore per molte ore.
Stop!! è disponibile in App Store per iPhone e iPad come app universale al costo di 99 centesimi. Si acquista direttamente da qui.